Cassetta postale

Da raspibo.
Progetto
Mail2.png Cassetta postale
notifica wireless la presenza di posta

Indice

Problema

Finalmente uno dei problemi che attanaglia l'umanità fin dall'alba dei tempi sarà risolto!
Nessuno uscirà più di casa solo per scoprire con orrore che deve rientrare a prendere le chiavi della cassetta della posta, perché il malefico postino gli ha appena consegnato l'ennesima multa per eccesso di nerditudine!

Idea di massima

la cassetta postale/tombale.

Per una cassetta ad ingresso verticale ed apertura frontale, va valutato quali sensori utilizzare e dove posizionarli.

Definizioni:

  • ingresso: sportello superiore, da cui viene inserita la posta.
  • apertura: sportello frontale per prelevare la posta.
sensore 1 sensore 2 note
verifica la presenza di posta in fondo alla cassetta scatta con ingresso aperto/chiuso con questa coppia possiamo sapere se la cassetta è (o è stata) aperta e se c'è qualcosa all'interno
verifica la presenza di posta sia in cima che in fondo alla cassetta non sappiamo se l'ingresso è aperto; la verifica della presenza di posta potrebbe non essere del tutto banale, data la varietà del materiale che vi viene inserito.
scatta con ingresso aperto/chiuso scatta all'apertura sappiamo se l'ingresso è (o è stato) aperto, ma non controlliamo che dentro ci sia qualcosa; resettiamo all'apertura.


Specifiche funzionali

Premesso che lo scopo ultimo è rispondere alla domanda "devo andare a prendere la posta?", avremo che:

  • va rilevata l'apertura/chiusura dell'ingresso (anche per evitare che ci piova dentro, nel caso sia stato lasciato aperto)
  • la cassetta comunicherà con la base ad ogni evento rilevato.
  • il software si occuperà di presentare lo stato corrente (e passato) della buchetta, segnalando la necessità di andare a prelevare la posta (o quanto meno di chiudere l'ingresso)
  • bisogna evitare che sia necessario resettare manualmente lo stato della cassetta (via software)


Specifiche implementative

TO BE DECIDED!

La coppia di sensori "ingresso aperto/chiuso" e "reset all'apertura" sembra un buon candidato, ma ci riserviamo ulteriori valutazioni. :-)


Problematiche

Temperatura

Una cassetta (peraltro nera) esposta al sole raggiungerà temperature di rilievo, immagino. Chiedo qui un parere ai più esperti: a mio avviso il circuito dovrebbe sopravvivere senza troppi problemi; quel che mi dà dei dubbi è invece l'alimentazione: non credo proprio che una pila possa reggere. Psini aveva suggerito un piccolo modulo fotovoltaico, che mi pare una bella idea (certo, di notte smette di funzionare, salvo adeguato condensatore, ma non importa poi molto).

Il wireless

Non escludo serva forare per far uscire l'antenna: una scatola di metallo non mi pare un buon posto dove mettere una emittente wireless.

Pioggia/umidità

Il circuito sarà sicuramente da inserire all'interno di una custodia ermetica.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti