Centralina livello 1/Dev HTRL wAE

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
300px

ATMEGA328P + ESP8266 + DHT + Rain + Photoresistor
Device lettura temperatura/umidita` (dht), pioggia (rain) e luminosita` (photoresistor)
Repository: https://github.com/raspibo/Livello1_Devices
(https://github.com/raspibo/Livello1_Devices/tree/master/Dev_HTRL_wAE)

Descrizione

Device rilevazione ed invio dati Temperatura, Umidita`, Pioggia e Luminosita`, sulla seriale ESP8266 per essere ritrasmessi ad un broker MQTT.


Circuito elettrico/elettronico

File:Dev htrl w atmega esp.pdf


Programmazione

Per la programmazione dell'ESP8266 si utilizza il framework Sming, i sorgenti li trovate nel repository del progetto ESP8266/SerialToMQTT_Repeater.

Per la programmazione dell'ATMEGA328P potete utilizzare l'IDE Arduino se usate la board, altrimenti, alla pagina Programmazione dei microcontrollori trovate altre informazioni ed opzioni, i sorgenti del programma li trovate nel repository di questo progetto (linkato in alto).

Note hardware e software

Ho predisposto per l'accensione ritardata della WiFi (ESP8266), tramite attivazione dello step down.

Idem per quel che riguarda l'attivazione della WiFi, dove abilito il run. Questo e` stato voluto per "riavviare" automaticamente in caso di blocco, non ho ancora verificato l'effettivo funzionamento perche` ancora non s'e` bloccato.

L'attivazione del DHT22 (in questo caso) avviene solo dopo 3 secondi dall'avvio della WiFi, tempo stimato in cui il sitema dovrebbe essere pronto e stabile (attivando il sensore per primo, non funziona).

Riferimenti