Chi siamo

Da raspibo.
Versione del 20 mag 2014 alle 14:07 di Dancast78 (discussione | contributi) (Creata pagina con 'File:Raspibo start.jpg '''La storia di Raspibo inizia al [http://erlug.linux.it/linuxday/2012/ LinuxDay 2012] svoltosi il 27 Ottobre 2012 a Bologna durante il suo talk [h...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Raspibo start.jpg

La storia di Raspibo inizia al LinuxDay 2012 svoltosi il 27 Ottobre 2012 a Bologna durante il suo talk Renzo Davoli.

"Tutto quello che avete sempre desiderato interfacciare al Raspberry Pi ma non avete mai osato chiedere" 
Volete che il ventilatore si accenda automaticamente se la temperatura è troppo alta? 
Avete sempre sognato un display che vi ricordi di telefonare al/la vostro/a fidanzato/a?  Un firewall a basso costo? Un NAS? Una stazione multimediale? Basta un Raspberry PI!
Un talk fra il ludico e l'ipertecnico sulle opportunità del Raspberry PI anche per fare business.

Linux day 2012.png

La raccolta delle slides si trova qui

Nello stesso periodo anche ERLUG stava indagando su Arduino un'altra famosa piattaforma di prototipazione con una serie di incontri: i talk di sera

Arduino ERLUG.png

All'appello di Davoli risposero: RaccattaRAEE, ERLUG e BFSF, inoltre aderirono diversi singoli che avevano assistito alla call.

Tutto questo porto' al primo incontro ufficiale, chiamato ovviamente incontro zero, non si trattava propriamente di un corso, in cui generalmente si tiene una lezione frontale, ma piuttosto di un non-corso in cui tutti i partcipanti collaborano mettendo a disposizione le proprie conoscenze per iniziare un circolo virtuoso di crescita collettiva.

Incontro zero.png

Le esperienze da cui provenivano i partecipanti erano molto diversificate, percio' i primi tempi richiesero un po' di allineamento per gettare alcune basi di elettronica ed informatica.