Come acquistare un portatile senza sistema operativo in Italia

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Ho recentemente cambiato il portatile e ho cercato inutilmente nella rete una pagina che indicasse chiaramente come acquistare un portatile (notebook, ultrabook o netbook) senza sistema operativo preinstallato.

Cercavo aziende che mi lasciassero la scelta su ogni loro modello (nel rispetto della recente sentenza della cassazione). Sono stanco dei vendor che mi 'concedevano' la liberta' solo su qualche configurazione (spesso non di punta o particolare).

Voglio in questa pagina mettere in luce i produttori/fornitori piu' corretti da questo punto di vista. (Non "faccio pubblicita'", se ne conoscete altri speditemi le informazioni, sara' mia cura aggiungerli a questo messaggio).

SanTech

Santech e' il fornitore che ho scelto per il mio portatile (per la cronaca e' un LV2).

Tutti i loro elaboratori possono essere configurati. C'e' il menu a tendina per scegliere il sistema operativo con l'opzione "nessun sistema operativo". Sempllice, no? Mi domando perche' gli altri non possano fare in modo simile.

Acer

Acer ha scelto una strada diversa ma rispettosa della volonta' dell'utente. Vende gli elaboratori con sistema operativo preinstallato ma ha stabilito una procedura per il rimborso del sistema operativo per chi non lo voglia. Occorre non accettare la licenza (ovviamente) ed entro trenta giorni dall'acquisto spedire il portatile ad un centro di assistenza. Tutte le spese di trasporto sono a carico di acer e il rimborso viene effettuato con un bonifico.