Cronaca dei miei primi esperimenti di CNC

Da raspibo.
Versione del 6 ago 2013 alle 09:33 di Renzo (discussione | contributi) (Creata pagina con 'I miei primi 10 giorni con una macchina CNC in casa. Venerdi' 25 luglio mi hanno consegnato la mia Power Wasp. In questo diario vi racconto i primi esperimenti, grattacapi, f...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

I miei primi 10 giorni con una macchina CNC in casa.

Venerdi' 25 luglio mi hanno consegnato la mia Power Wasp. In questo diario vi racconto i primi esperimenti, grattacapi, fallimenti e, ovviamente, successi.

Il primo problema e' stato l'interfacciamento. La Wasp comunica tramite una itnerfaccia seriale emulata su USB a 250Kbaud. E' una velocita' non standard! Per motivi storici le velocita' standard sono multipli di 1200. La velocita' piu' vicina e' 230400, ma ovviamente se il computer spedisce dati a 230400 e la Wasp si aspetta treni di impulsi a 250000 i due vedono solo schifezze.

Nel kernel Linux esiste la possibilita' di settare velocita' non standard per le seriali su USB tramite i tag di ioctl TCGETS2 e TCSETS2 ma purtroppo non sembra che gli sviluppatori della libreria C si siano ancora degnati di inserire tutti i tag nei file header opportuni.

Mi sono rimboccato le maniche e, un po' googlando in giro, un po' scrivendo codice, ho vinto le prime due battaglie con il codice.

Il primo programma che ho fatto funzionare e' printrun (il comando e' pronterface).

Per farlo funzionare ho dovuto patchare la libreria python per l'accesso alle seriali. Ho applicato questa [patch] (che ho trovato su Sourceforge) al file /usr/share/pyshared/serial. (Se avete distribuzioni diverse da Debian pyserial potrebbe essere installato in altra dir.)

A questo punto pronterface e' felice e chiacchiera con la Wasp.