Discussione:Misurare la corrente dal contatore elettronico

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Questa soluzione è particolarmente interessante!

Se RA emette un impulso ogni Wh consumato, significa che si avranno oltre 3.000 impulsi al secondo (3.000Hz) quando si supera la potenza nominale e 3.300 alla potenza di distacco, che per intervenire deve perdurante un tempo che mi pare di 15 minuti.

Questo dato è molto interessante in caso si desideri evitare il distacco togliendo corrente ad elettrodomestici meno prioritari, quali ad esempio la lavatrice od il boiler elettrico, i principali colpevoli dei consumi istantanei eccessivi. Sarebbe interessante conoscere il tempo minimo necessario per cui un assorbimento inferiore ai 3KW azzera il conteggio dei 15 minuti, o quelli che sono, di bonus a 3,3KW di assorbimento.

In caso la potenza assorbita dal carico meno prioritario potesse essere ridotta, o con un taglio di fase o con la soppressione di un numero variabile di cicli di alimentazione, sarebbe interessante verificare come risponde il contatore. Ciò non solo per tenerne conto per evitare il distacco ma, anche, per sapere come elaborare il segnale proveniente da un eventuale rilevatore ad effetto Hall, utilizzato per monitorare per proprio conto la corrente circolante nel carico o nell'intero circuito. Questa sarebbe una interessante prova da fare.