Freeggitrice

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Cos'e'

La Freeggitrice e' un pretesto per mostrare lo spirito RaspiBO all'interno del percorso di warmup di hackmeeting. Un progetto per mostrare il mix di informatica, elettronica, autocostruzione e "ciappinaggio" che ci contraddistingue.

L'idea e' quella di creare un elettrodomestico capace di sfornare pennette usb scrivendoci sopra una live distro appositamente pensata per la difesa delle privacy online: Freepto


Perche'

La creazione di una chiavetta Freepto richiede una macchina gnu/linux e non e' detto che l'utenza per cui la distro e' stata pensata sia informaticamente preparata o che disponga gia' di un sistema gnu/linux funzionante.

Questo problema di solito viene risolto grazie ad un "amico nerd"; dato che il tempo dell'amico nerd e' una risorsa verso cui l'autore dimostra molta sensibilita' e che in alcune situazioni il rateo "N amici bisognosi di una freepto"/"N amici nerd" si rivela decisamente svantaggioso sembrava bello provare ad automatizzare il processo.


Come

Per evitare la solita presentazione noiosa e divertirsi tutti insieme la serata e' pensata come un workshop in cui realizzare il giocattolo e metterlo alla prova tutti insieme.

Ingredienti: -un adesivo atto a ricordare che la procedura comportera' la perdita dei dati presenti sulla penna e si raccomanda di verificare che non contenga dati importanti non salvati altrove; -un microonde(purtroppo le friggitrici sembrano immuni all'obsolescenza programmata e l'elettrodomestico affine piu' comunicativo presente tra i rottami era proprio un microonde); -un RaspberryPI corredata di alimentatore ed sd; -qualche servomotore per animare il giocattolo; -lucine led;


Strumenti: nulla di eccezionale: pinze, tronchesi, cacciaviti, colla a caldo e saldatore; avremo al nostro fianco la nostra stampante 3d nel caso fosse necessario.