Differenze tra le versioni di "GruppoLampone"

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
Riga 47: Riga 47:
 
= Informazioni utili =
 
= Informazioni utili =
  
Per chi è interessato a partecipare ci scambiamo dettagli e informazioni operative in: rasp1010@googlegroups.com
+
Chi è interessato può iscriversi alla lista didattica per condividere proposte e discussioni.
 +
Ci scambiamo dettagli e informazioni operative anche su altri canali, per maggiori informazioni scrivete ad "info CHIOCCIOLA raspibo PUNTO it"

Versione delle 10:10, 5 apr 2014

{{#if: | }} {{#if: | }} {{#if: | }}
Gruppo
[[File:{{{icona}}}]] }}Lampone
gruppetto sperimentale di genitori-bambini che vuole giocare insieme con elettronica, software, raspberry...
[ social network]
[ mailing list]
[ code repository]
Iscritti
lamponcini = bambini; lamponcioni = adulti

Presentazione

Siamo un gruppetto di genitori-bambini, provenienti da RaspiBO e Coderdojo, che si trova per giocare con elettronica, software, raspberry, ecc... I protagonisti hanno un età attorno ai 10 anni (con una deviazione standard di 2-3 anni, soprattutto verso la giovinezza ;-) e sono denominati lamponcini, da una italianizzazione di "piccoli Raspberry", nome che sottintende verso dove, zoppicando e al buio, cerchiamo di dirigerci per errori.

Come si svolgono in genere gli incontri

Ci troviamo ogni due lunedì, la settimana dopo il non-corso, al makerspace, in via Canonica 18, Casalecchio di Reno (Bologna). Appena arrivati ordiniamo delle pizze e iniziamo a giocare in modo da fare una pausa quando arrivano le pizze. Il ruolo dei Lampognomi (genitori, adulti...) è simile a quello dei mentor nei coderdojo, l'idea è quella di creare un informale club dove ci si trova fra amici a giocare liberamente con la tecnologia.

Prossimo incontro

  • Lunedì 14/04/14 dalle 19.30 alle 22.00 (pizza compresa)
  • attività proposta: completare il circuito segnalatore di movimento tipo 'Cerberus'
  • Per chi si vuole aggiungere al prossimo incontro i kit è ordinabile su [1]. L'acquisto minimo è di 30 euro e i tempi di consegna sono di circa una settimana (noi li ordinammo lunedì verso le 8.00 e ci arrivarono venerdì).

Per eventuali acquisti di gruppo o altre informazioni operative chiedere su: rasp1010@googlegroups.com

Cosa abbiamo fatto negli incontri precedenti

  • fornito ai lamponcini un rasberry e un video di spiegazioni (sadicamente in inglese) dove un bambino spiegava come montarlo... per poi giocare con scratch
  • mostrato una stampante 3d e un gruppo di maker che giocavano con i loro robottini
  • mostrato un Milkbot che non funzionava ma che rapidamente è stato trasformato in un semaforo funzionate
  • costruito scarabot !
  • iniziata la costruzione del Circuito segnalatore di movimento tipo 'Cerberus'

Come è andata l'ultima volta (31-03/14) ?

Molto bene, nel senso che tutti i lamponcini si sono mostrati entusiasti di aver fuso stagno con il saldatore.

Gli abbiamo fornito questo pdf, delle puntine da disegno, una tavoletta di compensato 20x20 cm e suggerito di mettere una puntina in ogni "X" dello schema del circuito, così dopo avremmo saldato i fili e componenti. Distratti poi da cose più importanti (raccogliere le ordinazioni delle pizze, ordinarle ecc...) li abbiamo abbandonati a loro stessi scoprendo che, liberi dalla necessita di riprodurre le distanze dello schema, sono riusciti agevolmente a posizionare le puntine creando il grafo del circuito.

Senza accorgercene gli abbiamo probabilmente proposto di giocare manuale con i grafi, l'utilizzo dei circuito elettrico sembra infatti una interessante materializzazione di astratti concetti topologici, una piacevole sorpresa :-)

In realtà, non siamo riusciti ad andare oltre il posizionamento delle puntine nella tavoletta di compensato e 2 o 3 fili saldati faticosamente, un po per l'inesperienza dei lamponcioni (noi adulti) nella saldatura, e un po per la mancanza di tempo non solo dell'incontro: partendo dopo le 19.30 e terminando entro le 22.00, tra che arriviamo tutti e la pausa pizza, alla fine si gioca meno di due ore. Ma anche lo scarso tempo durante la settimana per organizzarci via mail e decidere cosa fare e come, quale materiale procurarci e dove ... arrivando così all'incontro senza aver studiato attentamente le istruzioni operative e pensato come procedere.

Con il senno di poi credo che l'errore maggiore sia stato nel non pre-stagnare le puntine da disegno, cosa che forse richiede saldatori di maggior potenza rispetto ai saldatori che avevamo. In ogni caso i bambini si sono divertiti molto e ora abbiamo idee più chiare su come procedere la prossima volta.

Informazioni utili

Chi è interessato può iscriversi alla lista didattica per condividere proposte e discussioni. Ci scambiamo dettagli e informazioni operative anche su altri canali, per maggiori informazioni scrivete ad "info CHIOCCIOLA raspibo PUNTO it"