Gruppo Auto

Da raspibo.
Versione del 18 nov 2013 alle 15:28 di Thegamer. (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
{{#if: | }} {{#if: http://liste.raspibo.org/wws/subscribe/automotive Vuoi partecipare o solamente essere informato? Iscriviti alla mailing list| }} {{#if: | }}
Gruppo
[[File:{{{icona}}}]] }}Auto
auto, moto, bici, barche, sottomarini...
[ social network]
Vuoi partecipare o solamente essere informato? Iscriviti alla mailing list mailing list
[ code repository]
Iscritti
Michele, Diego, gielle

Obiettivo

Mettere una Raspberry in auto che raccolga dati dall'automobile assieme allasula posizione e che renda il tutto utilizzabile per estrarne informazioni o servizi.

Come

Basta una Raspberry alimentata dall'accendisigari, un connettore OBDII (USB, Bluetooth o wifi), un dongle USB (Bluetooth o wifi) e il giusto software.

Connessione OBDII

Oramai standard su molte autovetture, il connettore OBDII permette di estrarre molte informazioni dall'auto (anche se in movimento).

Un sorta di telemetria che, con la giusta attrezzatura, ci permette di "giocare" e "divertirci" con poco! :)

Di connettori OBDII se ne trovano ormai tanti. E ce ne sono di economici (es. 35€). Molti montano il circuito ELM327.

Evoluzioni

Il primo step è quello di collegare una Raspberry all'OBDII dell'auto per estrarne delle informazioni per poi passare alla loro visualizzazione.

Il secondo step è di collegare un GPS per aggiungere alle informazioni raccolte la posizione dell'auto.

Infine, usare le informazioni per costruirci sopra dei servizi che ci aiutino ad essere più consapevoli (come sto guidando?), ad individuare le scelte migliori (qual'è la strada più corta o il tragitto più breve per andare da ... a ...?) e per registrare in modo trasparente eventi quotidiani (dove faccio benzina? quanto ne faccio? quanto pago il pieno?).

In parallelo c'è da gestire l'alimentazione che, essendo presa dall'accendi sigari, potrebbe non essere sempre disponibile. Alcune auto, infatti, tolgono corrente allo spegnimento dell'auto.

In questo ed altri casi bisogna fare in modo che la Raspberry si spenga correttamente per non comprometterne le funzionalità, che ci sia una forma di alimentazione a batteria per avere delle funzionalità anche a motore spento (invio dati, aggiornamento del sistema, collegamento ad Internet, wifi in auto,...).


Si potrebbe costruire e collegare al Raspberry un sensore di gas tipo questo (https://www.sparkfun.com/datasheets/Sensors/MQ-3.pdf) e creare un Etilometro che inibisca l'accensione dell'auto se abbiamo alzato un po' il "gomito"....

Spunti e fonti varie

Raspberry Pi Car Computer