Gruppo Meteo/DisciplinareStazione/MisureManuali

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Osservazioni manuali

All'interno del progetto RMAP vengono archiviate misure manuali delle seguenti grandezze:

* altezza del manto nevoso (total snow depth)
* visibilità
* grandine

nel seguito viene data una descrizione della metodologia da seguire per produrre misure corrette di tali grandezze.

Altezza del manto nevoso (total snow depth)

Quando fare la misura

L'altezza totale del manto nevoso va fatta in due casi:

1. In presenza di manto nevoso (che verrà misurato in cm)
2. Quando è stata prevista una nevicata in un intorno del punto di osservazione ma nel punto di osservazione non è presente manto nevoso (misura pari a 0 cm)

La misurazione di altezza nulla del manto è stata introdotta recentemente nei disciplinari WMO per distinguere il dato mancante dall'assenza di manto nevoso. In precedenza infatti il dato mancante veniva considerato automaticamente come indicativo di assenza del manto, introducendo un elemento di ambiguità che in alcuni casi ha portato ad errori di valutazione dell'estensione del manto nevoso. Questo errore in alcuni casi si è ripercosso su tutti i prodotti osservativi a valle fino ad alterare le analisi globali di ECMWF.

Collocazione del sito di misura

Il sito di misura deve essere collocato su una superficie piana regolare non soggetta ad accumuli anomali rispetto all'area circostante. Il sito quindi deve essere sufficientemente lontano da alberi, edifici, zone di passaggio. In genere viene consigliata la collocazione sul sito di misura di una tavoletta di legno levigata simile a quella nella seguente figura.

Tavoletta.png

In assenza di tale strumento, la misura si può fare su una qualsiasi superficie piana, possibilmente non metallica. Si sconsiglia la misura su un prato, dal momento che la presenza di erba sotto la neve può alterare la misura della altezza totale del manto nevoso.