Gruppo Meteo/Partecipa/RegistrazioneStazione

Da raspibo.
Versione del 23 mar 2018 alle 12:13 di Vpavan (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Per poter registrare le proprie osservazioni è necessario essere Registrati come utente RMAP (vedi RegistrazioneUtente).

Per registrare la propria stazione osservativa, sia essa automatica o manuale) bisogna portare il mouse sul menù Partecipa e clickare sulla voce "Registra una nuova stazione" (http://rmapv.rmap.cc/insertdata/newstation).

Attualmente si può seguire alternativamente una delle due seguenti procedure (una o l'altra!!!):

  • indicare l'indirizzo esatto della stazione (il sito utilizza il DataBase geografico di OpenStreetMap che riconosce gli indirizzi solo se indicati con precisione, quindi è necessario inserire l'indirizzo con nome completo della via, es: "viale Antonio Silvani 6, Bologna", oppure " via degli Albergati 32, Zola Predosa, Bologna").
  • utilizzare la mappa sottostante, clickare sul segnaposto (quello a forma di goccia, ultimo in basso dei quattro centrali a sinistra della mappa) e posizionarlo sul punto preciso della mappa, con doppio click bottone sinistro del mouse. Se la posizione scelta non è corretta, si potrà cancellare la posizione (selezionare l'ultimo bottone a sinistra nella mappa a forma di bidone e poi clickare sul segnaposto) e riposizionare il marker, oppure spostare il segnaposto nella posizione corretta direttamente sulla mappa (selezionando prima il penultimo bottone a sinistra a forma di matita su foglio "edit layers", spostando il segnaposto e riclickando su "edit layer" per salvare la nuova posizione). Attualmente queste funzionalità non sono disponibili su Android.

Individuata la posizione bisognerà indicare il nome della nuova stazione ed infine il modello.

Se la stazione viene usata solo per inserire dati manuali, non è necessario scegliere un modello di stazione.

La procedura di inserimento della nuova stazione si concluderà quindi clickando su "invia".

In seguito, quando si vorranno inserire delle osservazioni manuali sarà possibile selezionare la stazione come sito di misura.

Ricordiamo che se le osservazioni vengono fatte in più siti, un utente potrà definire più di una stazione.