HC-05 e HC-06

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

HC-05 e HC-06 sono due tipi di moduli Bluetooth che ci permettono di trasmettere e ricevere dati tramite l'interfaccia seriale (ma non solo). Sono molto semplici da usare e hanno molteplici utilizzi.

Hc-05.jpg

Nella foto potete vedere a sinistra il modulo senza lo zoccolo, i cui pin sono i contatti intorno, a destra la versione più comune, saldata su uno zoccolo con i pin di alimentazione e la seriale libera. Gli zoccoli hanno diverse forme e alcuni (come questo) hanno anche alcuni pin in più con funzioni diverse che cambiano a seconda dello zoccolo.

Pinout

Coming soon...

Differenze HC-05 e HC-06

Coming soon...

Alimentazione

I moduli vanno alimentati a 3,3V. Gli zoccoli più comuni permettono anche alimentazioni diverse, ma i livelli logici sono sempre a 3,3V.

Collegamento all'Arduino

Potete collegare direttamente la seriale UART dell'Arduino al modulo HC-0X. RX (ricevitore seriale) e TX (trasmittente seriale) di Arduino (pin 0 e 1) vanno collegati rispettivamente al TX e all'RX del modulo Bluetooth (in pratica: dovete incrociarli: RX con TX e TX con RX). Se vi serve solo come ricevente, potete collegare solo il TX dell'HC-0X all'RX dell'Arduino, al contrario se vi serve solo una trasmittente collegate solo l'RX dell'HC-0X al TX dell'Arduino. RX e TX a volte sono scritti RXD e TXD. Non cambia assolutamente nulla.

Se la seriale fisica dovesse essere occupata, è possibile averne una software su due pin diversi con la libreria SoftwareSerial.

Collegamento Bluetooth al PC

Coming soon...