Hm2014

Da raspibo.
Versione del 24 nov 2013 alle 18:33 di Thegamer. (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Mercoledi' 27 Novembre, ore 20.30 Circolo Anarchico Berneri Incontro preliminare per candidare Bologna ad ospitare l'Hackmeeting0x11 - 2014. Questo il manifesto dell'ultima edizione:

"L'hackmeeting è l'incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunita' che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all'interno della nostra societa'.

Ma non solo, molto di piu'. Lo sussuriamo nel tuo orecchio e soltanto nel tuo, non devi dirlo a nessuno: l'hackit e' solo per veri hackers, ovvero per chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua.


Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire nell'indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre piu' stretti.


L'evento è totalmente autogestito e privo di sponsor: "non ci sono organizzatori nè fruitori, ma solo partecipanti."

L'hackmeeting e' completamente DIY e necessita di tutto: un bagno pulito e del codice sorgente snello e efficiente, un pasto caldo e una critica al modello di società.

Ogni partecipamente porta ciò che vuole trovare e che pensa possa essere utile agli altri. Tutti possono impegnarsi per intrecciare e pasticciare i propri saperi ed uscirne arricchiti.

Visto la sua natura itinerante, dal 1997 [o 98?] si è svolto a Bologna solo nel 2002, mentre ha vagato per varie citta' italiane, alcune nuove (L'Aquila, Cosenza, Genova, Napoli, Torino, Catania, Palermo), ed altre confermate (Roma, Milano).

HacklabBO, che da anni partecipa a questo evento e ne condivide il percorso e lo spirito, pensa che questa stagione 2013/2014 potrebbe essere quella buona per attivarsi e creare un percorso che sfoci in un HM interessante e partecipato, politicamente scomodo per sua natura, tecnicamente stimolante ed innovativo.


Ci interessa? Mercoledi' 27 vogliamo confrontarci, contarci, valutare la fattibilita' ed elaborare le fasi preliminari di un piano per proporlo alla delirante mailing list che da decenni tra flame e off topic unisce, compatta e coordina chi ha attitudine hacker e/o spirito nerd.


Per info sulle edizioni passate http://hackmeeting.org/ Circolo Anarchico Berneri P.za di Porta Santo Stefano, 1 http://circoloberneri.indivia.net/