Impianto di irrigazione

Da raspibo.
Versione del 17 mar 2015 alle 19:19 di Dancast78 (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Un lusso per tutti quelli che hanno un giardino o magari qualche vaso in terrazza è l'impianto di irrigazione che permette di risparmiare tempo, acqua e soprattutto evitare d...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Un lusso per tutti quelli che hanno un giardino o magari qualche vaso in terrazza è l'impianto di irrigazione che permette di risparmiare tempo, acqua e soprattutto evitare di dimenticarsi di annaffiare le piante.

Ci sono sicuramente tanti sistemi più o meno creativi, ma ho voluto approfittare del nuovo modulo wifi che sto sperimentando per dedicarmi a fare qualcosa di semplice e possibilmente funzionale.

A fime stagione riporterò eventuali segnalazioni di problemi riscontrati durante il periodo esivo.

Progetto di massima

Due elettrovalvole perchè il giardino è diviso idealmente in due zone, diciamo nord e sud anche perchè richiedono due quantità di acqua diverse.

Utilizzare valvole a 24 Vcc, una tensione non proprio comune tra i miei recuperi, ma qualcosa si trova sempre, per questo basta un trasformatore, per l'occasione ne ho trovato uno da circuito stampato perciò ho dissaldato tutti i componenti inutili.

Trasformatore

Due relays uno per il primario del trasformatore ed uno da usare sul secondario per selezionare la valvola da attivare.

Un alimentatore a 5V per alimentare il modulo di comando (che va a 3.3V quindi userò anche uno stabilizzatore dedicato) ed i relè.

Un modulo ESP8266 ed una rete wifi, magari una rete comunitaria come ad esempio Ninux (questo punto lo vedremo più avanti) o un apparato per una connessione punto punto es: un altro modulo ESP8266 o una chiavetta wifi.

Le valvole andranno posizionate all'esterno mentre la parte sotto tensione va ben protetta.