Installare MicroPython su NUCLEO-F401RE

Da raspibo.
Versione del 19 feb 2019 alle 21:48 di Oloturia (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Questa guida è basata quasi tutta su quella di Carmine Noviello https://www.carminenoviello.com/2015/06/03/running-micropyton-stm32nucleo-f4/ che peraltro trovate anche in it...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Questa guida è basata quasi tutta su quella di Carmine Noviello https://www.carminenoviello.com/2015/06/03/running-micropyton-stm32nucleo-f4/ che peraltro trovate anche in italiano https://www.carminenoviello.com/it/2015/08/11/compilare-micropython-una-scheda-stm32nucleo-f4/ per cui scriverò solo le differenze sostanziali, per il resto vi rimando alla sua guida che comunque riassumerò.

La versione di Carmine di micropython, che si trova sul suo github, risolve il problema relativo alla mancanza di memoria SD della scheda Nucleo. Il file con il programma .py sarà caricato direttamente sulla flash.

La scheda

NUCLEO-F401RE della STMicroelectronics è una scheda basata su ARM Cortex M4 e fa parte della famiglia STM32 Nucleo Boards. Ha 512KB di Flash, 96 KB di SRAM, un clock di 84MHz, 50 GPIO, RTC, supporto I²C, SPI, USART e molto altro (maggiori info). La sua forma le permette di alloggiare sia gli shield per Arduino che le estensioni Morpho di STMicroelectronics. Il prezzo è abbastanza contenuto (attorno ai 12€ su Mouser) il che ne fa una scheda piuttosto interessante.

Normalmente si programmerebbe tramite l'editor online di Mbed. Il compilatore genererà dal nostro codice un file con estensione bin. Collegando la scheda verrà montato un volume, chiamato "NUCLEO" sul quale caricare il file bin. Quando la scheda verrà resettata, il codice verrà eseguito. È possibile anche usare editor offline con toolchain di compilazione come Eclipse. Non credo sia possibile usare la IDE di Arduino.

Toolchain

Potete installare, dai repo di Debian,