Kicad

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina è in costruzione, è l'inizio di una raccolta informazioni da organizzare meglio per crearne un piccolo corso.

E' vivamente consigliato usare un sistema di versioning per tenere traccia di tutte le versioni prodotte per poter tornare indietro in step successivi.

Impostare la griglia molto fine soprattutto nel disegno degli schemi elettrici può essere controprducente, meglio valutarlo bene perchè poi tornare indietro risulta difficile.


Avvertenza sull'uso delle librerie:

- Quando si usano librerie di componenti su kicad va fatta attenzione alle librerie condivise (ad esempio in /usr/share/kicad/libraries) o anche a liberie autoprodotte e condivise da più progetti. Se si cambiano le dimensioni di un componente si rischia di aprire progetti precedenti e ritrovarsi con componenti più piccoli o grandi che non hanno più i collegamenti. In caso di dubbio e forse sarebbe sempre buona norma farlo un controllo dei DRC può essere molto utile.

Valutare comunque l'uso di sistemi di versioning anche per quanto riguarda le librerie.

Generazione della lista del materiale BOM:

Non sembra ben documentata, si trovano alcune spiegazioni per creare la lista dei materiali su foglio di calcolo:

Per utilizzarlo da kicad piuttosto che dalla riga di comando, bisogna creare un file ad esempio /usr/local/bin/kicad_bom e renderlo eseguibile con i seguanti comandi:

root@debian-i386:~# cat /usr/local/bin/kicad_bom
#!/bin/bash
source ~/virtualenvs/kicad/bin/activate
kicad_bom $1 

e poi aggiungerlo con add plugin sulla maschera di kicad

Kicad bom.png

Il plugin creerà una cartella bom sotto la cartella principale del progetto con i dati prelevato da nome_progetto.xml e popolato dalle nostre annotazioni sullo schema elettrico

Risorse aggiuntive:

Videocorso di contextual electronics