Linee guida per gli incontri

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Premesse

  • lo scopo e` imparare giocando
  • questo non e` uno statuto o un regolamento, sono solo linee guida
  • le usiamo finche` funzionano e finche` ci va`
  • le linee guida sono pensate per evolversi ed essere stravolte
  • l'unico vincolo e` dato dalla "selezione naturale per efficacia": eliminare procedure inutili e noiose, consolidare quelle divertenti e redditizie
  • chiunque puo` aderire in ogni momento a qualsiasi iniziativa (non e` mai troppo tardi per cominciare... no?); ovviamente a patto di non disturbarne lo svolgimento.

Tipologie di interazione

Si prospettano tre tipologie di interazione.

Lezione frontale

Obbiettivi
Approfondire argomenti (prevalentemente teorici) di interesse comune.
Modalita
Nonostante sia la modalita` piu` nota (e abusata) nel nostro sistema educativo, e` bene darsi una disciplina; pena: noia e inefficacia.
E` buona cosa pianificare, rendere nota e seguire una scaletta predefinita (gli ascoltatori si apettano che vengano trattati degli argomenti precisi altrimenti perdono tempo e si annoiano).
Si provano ad individuare i temi di interesse comune (l'impianto elettrico domestico, teoria della corrente alternata...) e si stabilisce come trattarli (tempi, livello di approfondimento...).


Open space

(Ispirato da http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Space_Technology)

Obbiettivi
Creare un piccolo spazio autorganizzato in cui di discute e si approfondisce un argomento specifico.
Modalita`
(TODO: estrapolare cio` che ci interessa da http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Space_Technology)
In una fase preliminare chi e` interessato a proporre un argomento lo dichiara a tutti chiarendo quale sara` l'argomento di discussione.
L'argomento e lo spazio dove si svolge il workshop sara` disponibile in una bacheca reale (lavagna e post-it) o virtuale (proiettata e aggiornata real time). In questo modo chiunque potra` orientarsi facilmente.
Non c'e` un relatore. Interviene chi ritiene di avere cose interessanti da dire o chi ha bisogno di chiarire dei dubbi.
Gli spazi sono appunto "open", il che significa che in qualunque momento si puo` aderire o lasciare un gruppo.

Progetti

Obbiettivi
Produrre qualcosa di completo e funzionante.
Modalita`
Non e` fondamentale procedere in contemporanea, ogni gruppo puo` vedersi e organizzarsi come ritiene opportuno (usare lo spazio del giovedi`, tenersi in contatto indipendenetemente, ...).
Il collante con gli altri gruppi sono gli strumenti di documentazione online (aggiornare gli altri sull'andamento dei lavori), e le relazioni frontali concordate (se c'e` interesse comune, il gruppo mostra i risultati ottenuti).


Riassumendo

In una visione organica i progetti dovrebbero servire come motivazione per affrontare i piu` disparati argomenti; se ci sono problemi, dubbi o scoperte interessanti si affrontano negli open space; se c'e` una carenza o interesse generale riguardo ad un argomento specifico si affronta tramite delle lezioni frontali.

In pratica tutto e` guidato da cio` che ciascuno di noi sogna di realizzare.