LoRaWAN su infrastruttura The Things Network

Da raspibo.
Logo rmap.pngTheThingsNetwork-logo-circle.png

LoRaWAN su infrastruttura The Things Network
Utilizzo di una rete radio digitale a bassa potenza e ampio raggio (LoRaWAN, su infrastruttura The Things Network) per il monitoraggio ambientale; fattibilità e prospettive.

Indice

Diapositive

LoRaWAN su infrastruttura The Things Network

Raspibo vi inviata a partecipare ad un seminario dedicato alle nuove tecnologie di monitoraggio ambientale.


Relatori

  • Alessandro Romagnoli: sistemista Linux, esperto in sistemi VoIP. Da anni attivo nei progetti di RaspiBo, con cui nell’ultimo anno si è occupato di divulgazione sulla blockchain e di studio delle tecnologie per l’IoT.
  • Paolo Patruno: dipendente di Arpae-Simc, collabora con RaspiBo, coordinatore del progetto Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo (RMAP), co-sviluppatore della stazione di monitoraggio Stima.

Quando e dove

L'evento si terrà presso la sede Arpae Mercoledì 13 giugno 2018 ore 11, Viale Silvani 6 Bologna Aula 2 piano terra.

Costi - Registrazioni

L'evento è gratuito; e aperto al pubblico. In particolare è rivolto a chi è interessato alle nuove tecnologie per IoT. Saranno trattai in particolare gli aspetti relativi al monitoraggio ambientale, sia in una panoramica generale che in vari aspetti tecnici. Non sono necessarie iscrizioni o prenotazioni.

Utilizzo di una rete radio digitale a bassa potenza e ampio raggio (LoRaWAN, su infrastruttura The Things Network) per il monitoraggio ambientale; fattibilità e prospettive.

Questo seminario a cura di Alessandro Romagnoli e Paolo Patruno presenterà alcune recenti attività svolte dal gruppo RaspiBO, un gruppo di “Makers”, appassionati di elettronica ed informatica libera, nato a Bologna nel 2013.

Dopo un excursus sulle tecnologie utilizzate, il seminario presenterà alcuni risultati preliminari relativi alla loro integrazione nella rete RMAP (Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativa), un progetto gestito da vari partner tra cui Arpae (dettagli nel sito http://rmap.cc).

LoRaWANTM è un protocollo di comunicazione per Low Power Wide Area Network (LPWAN) definito da specifiche progettate per “oggetti” operanti via radio e ridottissimi consumi per trasmittenti tipicamente alimentati a batteria in network regionali, nazionali e globali.

La gestione di una rete IoT (Internet of Things, o internet delle cose) basata su LoRaWAN necessita di un’infrastruttura di gestione centralizzata di dispositivi e applicazioni. Uno dei primi progetti con questo obbiettivo è The Things Network, nato ad Amsterdam nel 2015, successivamente replicato in diverse città del mondo, con l’obiettivo di creare una rete Open globale dedicata all’Internet of Things.

Riferimenti

Info

Per richieste e informazioni potete rivolgervi alla lista agora di raspibo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti