Newsletter 24 aprile 2013

Da raspibo.
Versione del 15 mag 2013 alle 22:00 di Dancast78 (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Ciao a tutti, tanti contenuti oggi. Tanti da necessitare un indice: * Hardware Freedom Day del 20/04 - com'è andata? * Progetto parata Par Tòt - reclutamento partecipanti p...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Ciao a tutti, tanti contenuti oggi. Tanti da necessitare un indice:

  • Hardware Freedom Day del 20/04 - com'è andata?
  • Progetto parata Par Tòt - reclutamento partecipanti progetto
  • Mini-corso Linux - chi è interessato?
  • Novità sul wiki - telefonia e VoIP
  • Attivare notifiche nel Social Network
  • Prossimo non-incontro del 2 maggio


Hardware Freedom Day del 20/04 L'incontro è stato molto soddisfacente: bella location (grazie a Iperbole 2020 e all'Urban Center Bologna), 30-40 partecipanti, tanti progetti interessanti!

Abbiamo incontrato persone nuove e Renzo ci ha parlato di come sta cambiando il mondo grazie all'Open Source e l'Open Hardware.

Cristina ci ha raccontato come hanno realizzato un Makey Makey in salsa bolognese e ci ha faccio giocare al mitico videogame Bubble Bobble usando come tastiere: - Player 1: 4 carote e 2 mezze patate - Player 2: una tastiera disegnata sul foglio

Il nostro rammarico è non aver organizzato un torneo, ma sarà per la prossima volta! :)

La nota di colore? Abbiamo consumato la tastiera disegnata sul foglio ed alla fine non funzionava più! Tutta la grafite si è trasferita sui nostri polpastrelli. Poco male, basterà ripassare i tasti con una nuova matita! :)

Poi c'era un tavolo con dei telefoni VoIP che accendevano dei led con una telefonata... in attesa che ti allunghi la vita (citazione ad una pubblicità martellante di altri tempi ;))

Infine, il tavolo dalla folle macchinina alla ricerca dei punti freddi della stanza! La cosa angosciante era lo stato dell'auto prima (sarà passata in mano a qualche bambino troppo curioso di sapere com'era fatta dentro) e dopo (una torre di fette di Arduino e shields). Non è dato saepre se alla fine ha trovato il punto più freddo, di certo abbiamo scoperto di avere degli Extreme Makers pronti a provare di tutto pur di sperimentare. Meglio che i deboli di cuore li evitino! :))

A breve foto e commenti dei presenti!

Progetto parata Par Tòt - reclutamento partecipanti progetto Il 15 giugno ci sarà la 10° parata Par Tòt. Paolo ed altri stanno lavorando ad un progetto per portarci almeno 3 Raspberry.

SE (già non partecipate a gruppi di lavoro) O (non avete ancora un progetto vostro da realizzare) o (avete voglia di imparare dagli altri) VISTO CHE (il miglior modo per partecipare al nostro non-corso è farlo in compagnia, lavorando su progetti fattibili con scadenze vicine) ALLORA(non esitate ad unirvi al gruppo)

Nei prossimi incontri, chi vorrà potrà aggregarsi al tavolo. Non siate timidi!

Mini-corso Linux - chi è interessato? Ci sono state richieste di parlare di Linux a livello introduttivo su vari temi (command line, distribuzioni per Raspberry, installazione e compilazione, il boot, la rete, sicurezza informatica, scripting in vari linguaggi,...) Se avete voglia di affrontare alcune di queste o altre tematiche, non perdete la discussione sul Social Network:

Se ci sono i partecipanti, si organizza un mini-corso, degli incontri o quello che meglio si addice. I temi saranno -ovviamente- scelti dai partecipanti! :)

Novità sul wiki - telefonia e VoIP Vuoi trasformare Raspberry in un centralino telefonico o in un centralino VoIP ? Partiamo con l'installare Asterisk e un client VoIP!

Attivare notifiche nel Social Network Per conoscere le novità sul Social Network, bisogna andarci spesso. E questo non è sempre possibile.

La newsletter è nata anche per questo. Ma se volete, potete attivare le notifiche. Per questo basta:

  • fare il login nel Social Network,
  • cliccare su SETTINGS in alto a destra
  • cliccare su GROUP NOTIFICATIONS nella colonna di destra
  • selezionare i gruppi da cui volete ricevere le notifiche quando ci sono nuovi contenuti
  • premere SAVE in basso a sinistra

Avvio gruppo di lavoro (staff)

Prossimo non-incontro del 2 maggio Il prossimo incontro è per giovedì 2 maggio, ore 20.30.

Per discutere su quali progetti lavorare, usate pure la discussione aperta sul social Network.

Dove? Casa per la pace La Filanda, via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna) osm maps In auto? Uscita 1 della tangenziale (parcheggio gratuito in zona) In autobus? Linee 20 e 21, con corse fino a notte

Ringraziamenti Come sempre, un sentito grazie a tutti coloro che ci permettono di fare i nostri incontri: Renzo Davoli, OfPCina, Associazione per il Software Libero, ERLUG e BFSF-

Si ringrazia l'Associazione "Percorsi di Pace" Onlus per l'ospitalità presso la Casa per la pace La Filanda ed il Comune di Casalecchio di Reno per il partrocinio concesso.