Programmazione di Sanguinololu

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Il cuore di Sanguinololu è il processore ATMega nelle versioni 644 oppure 1284P, poi ci sono altri componenti che lo fanno assomigliare ad un Arduino cioè l'integrato FTDI per la comunicazione seriale ed altri per il controllo delle periferiche.

Per poterlo utilizzare suull stampante 3D è necessario caricare il software nell'esempio prenderemo in considerazione Marlin.

Innanzitutto procediamo con il download dell'archivio:

git clone https://github.com/ErikZalm/Marlin

poi entriamo nella cartella

cd Marlin

e come indicato sulla home di Marlin copiamo la cartella Sanguino sulla cartella hardware di Arduino (Attenzione 1.x.x si riferisce alla versione dell'ide Arduino in uso, se è precedente alla 1 usare 0.x.x)

sudo cp -a ArduinoAddons/Arduino_1.x.x/sanguino/ /usr/share/arduino/hardware/

Per caricare il codice firmware sulla scheda Sanguinololu è necessario per prima cosa aggiungere questo tipo di Hardware sull'IDE di Arduino come indicato sulla home di Marlin

La definizione del tipo di scheda che compare nel menu boards di Arduino corrisponde alla definizione presente nel file boards della cartella hardware/Sanguino/boards.txt, se dovesse mancare qualcosa nel menù, controllare questo file.

Per controllare:

Selezionare Tools -> Board -> Sanguinololu W/AtMega 1284P 16 Mhz.

Chiudere l'IDE di Arduino

Ora si può procedere a mettere il codice nella cartella sketchbook dell'utente:

cp -a Marlin ~/sketchbook/

Ora riaprire l'IDE e caricare lo sketch di Marlin

Modificare il file Configuration.h secondo le caratteristiche dell'hardware della stampante 3D, per impostare come Motherboard di controllo della stampante il nostro Sanguino impostare seguente direttiva:

#define MOTHERBOARD 62

può anche essere utile modicare la velocità della porta della stampante

#define BAUDRATE 115200

Una volta terminati i settaggi salvare e procedere al caricamento.

Se il caricamento non va a buon fine per problemi con il bootloader si può utilizzare un Raspberry come programmatore seguendo le indicazioni riportate alla pagina Programmazione_dei_microcontrollori, si utilizzano in questo caso i pin di programmazione sulla scheda di Sanguino.

Queste immagini riportano la programmazione di Sanguinilolu con Raspberry Pi:


Sanguino-Raspi.jpg Sanguino-Raspi 2.jpg Sanguino-Raspi 3.jpg