Proposte per la prossima Newsletter

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

In questa pagina raccogliamo idee per la prossima newsletter.

Questo serve per dare una mano a chi prepara la mail da inviare a tutti gli iscritti, ma anche per cogliere l'occasione per segnalare iniziative interessanti.

Ogni aiuto è gradito.

Ovviamente in fase di redazione della mail definitiva ci saranno i necessari aggiustamenti.

Sarebbe utile che chi inserisce delle voci lasciasse un riferimento o che facesse le modifiche con uno user facilmente rintracciabile (ad esempio su social).

Grazie per la collaborazione


.

Notizie dal wiki

Qualche voce dal wiki si puo' ricavare con questo canale [RSS]




Bozza della prossima newsletter

Progettare una scheda Linux, un caso reale - Develer + RaspiBo

Un workshop per fornire una panoramica per la progettazione di una semplice scheda con linux, partendo da un caso reale. Nel dettaglio partiremo con l'analisi delle criticità del progetto con un sguardo da vicino alle varie problematiche da affrontare, con vari riferimenti agli strumenti utili per il processo di sviluppo.

- Identificazione dei punti critici per la progettazione.

- Uno sguardo alle offerte del mercato per quanto riguarda le prestazioni dei componenti e le varie tipologie di montaggio.

- Uno sguardo sul il problema dell'alimentazione.

- Problemi con l'integrità dei segnali.

- Layout del circuito stampato.

- Breve panoramica sui tool di sviluppo.

- Cosa debbuggare se va tutto male.

- Dove trovare il software.

- Metodi per la programmazione della scheda in fase di sviluppo e produzione.

- Dove trovare informazioni.


RELATORE

Laureato in Ingegneria Elettronica, Daniele Basile adora tutto quello che riguarda le nuove tecnologie. Progetta e realizza schede elettroniche presso Develer, dove tra uno sbroglio e l'altro si cimenta nella programmazione e allo sviluppo di sistemi embedded. Fermo sostenitore dell'open source, utilizza per diletto e lavoro Python e Qt.

TARGET

Programmatori Linux, appassionati di progettazione hardware ed embedded

AGENDA

18:30 – Registrazione partecipanti

19:00 – “Progettare una scheda Linux, un caso reale” (1h)

20:00 – Domande e Discussioni

REGISTRAZIONE

Vi chiediamo di registrarvi su Eventbrite per consentirci una più comoda gestione, l'evento è gratuito:

Registrati per il workshop

NOTE

Vi chiediamo di essere puntuali per evitare di perdere parte del workshop e di disturbare gli altri partecipanti al vostro arrivo. Nel caso non vi siano più posti disponibili, vi suggeriamo di mettervi in lista d’attesa, spesso qualche posto si libera all’ultimo momento ed è possibile subentrare. Per lo stesso motivo, se avete prenotato un biglietto e, per una ragione qualsiasi, non riuscite a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo prima possibile.


Logo contest

Il logo ha bisogno di un restyling che lo renda facilmente stampabile su magliette o adesivi, se te la cavi con Gimp o anche solo con la matita invia la tua proposta a info@raspibo.org


MakerSpace

Al lunedì e al giovedì dalle 19:30 fino alle 23:00 abbiamo uno spazio, un MakerSpace, a disposizione per i nostri gruppi di lavoro: se hai voglia di lavorare assieme ad altri, se cerchi collaboratori per il tuo progetto, se il gruppo con cui già lavori cerca uno spazio, ecc... Segui le discussioni nelle mailing list, ( http://liste.raspibo.org/wws/ ) e sul social ( http://raspibo.ofpcina.net/activity ) dove puoi aderire e proporre incontri al MakerSpace.

Homotix

Ricordiamo a tutti la possibilita' di avere sconti su tutto il catalogo di Homotix, una azienda di Imola che condivide la nostra passione per elettronica e open hardware.

RaspiBO ONLINE

  • Il nostro social network dedicato si trova all'indirizzo http://social.raspibo.org, per comunicazioni rapide e informali. Una specie di virtualbar
  • Il nostro wiki http://www.raspibo.org/wiki mira a documentare le nostre iniziative, a distribuire tutta la conoscenza che produciamo (che paroloni) le nostre newsletter (questa è solo una delle tante) sono divise per tematiche in modo che chiunque possa coltivare e condividere i propri interessi senza essere disturbato dal rumore di fondo...

Chi volesse iscriversi non deve far altro che raggiungere l'indirizzo http://liste.raspibo.org e scegliere quali delle liste seguire.

  • Irc, ci possiamo sentire in chat su freenode.net canale #RaspiBo

Ringraziamenti

Come sempre, un sentito grazie a tutti coloro che ci permettono di fare i nostri incontri: Renzo Davoli, OfPCina, Associazione per il Software Libero, ERLUG e BFSF.

Si ringrazia l'Associazione "Percorsi di Pace" Onlus per l'ospitalità presso la Casa per la pace La Filanda ed il Comune di Casalecchio di Reno per il patrocinio concesso.

Archivio Newsletter

Questo ed i numeri passati della newsletter sono disponibili all'indirizzo http://liste.raspibo.org/wws/info/newsletter

per cancellarsi : http://liste.comodino.org/wws/sigrequest/raspibo

per iscriversi: http://liste.comodino.org/wws/subscribe/raspibo

Siamo ospitati dal Progetto Comodino, una proposta per il consumo critico in campo informatico http://www.comodino.org