Differenze tra le versioni di "Raspberry PI-Rasbian-Senza Monitor"

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
Riga 30: Riga 30:
  
 
</pre>
 
</pre>
 +
 +
Passo 4:

Versione delle 17:56, 21 feb 2013

E' possibile installare Raspian senza fare uso del monitor.

Queste istruzioni suppongono che voi abbiate un personal computer (laptop) con S.O. GNU-Linux. Se avete altri sistemi operativi... siamo dispiaciuti per voi. Potete ancora redimervi. Installate GNU-Linux sul vostro PC e poi tornate qui.

Passo 1: Create una SD Card con la versione corrente di Raspian come descritto [[Raspberry PI-Raspbian-Installazione|qui]. Non fare boot perche' non vedreste nulla.... non c'e' il monitor!

Passo 2: togliete la SD card dal lettore e... reinseritela. Se avete una distribuzione tutta bella con le iconcine vi compaiono sul desktop due nuove icone (vuole dire che e' stato fatto il mount automatico). Se non succede nulla o siete duri e puri con sistemi operativi con la shell di testo...

Passo 2a: trovate a quale device corrisponde la SD card (per esempio nel mio caso e' /dev/sdd, ma in altri sistemi puo' essere /dev/sdb o altro). Se avete dubbi guardate le ultime righe del file /var/log/syslog subito dopo aver inserito la sd card. (syslog si legge come root, occorre sudarlo ;-) per esempio:

sudo tail -100 /var/log/syslog

Passo 2b: montate la seconda partizione del disco SD (dovete essere root)

sudo bash

mount /dev/sdd2 /mnt

(ovviamente sdd2 e' per me, voi mettete il device del vostra scheda SD)

Passo 3: Mettete un indirizzo IP fisso per il vostro Raspberry PI. Per farlo dovete editare il file /mnt/etc/network/interfaces (tutto cio' che ora compare nell'albero con radice /mnt sara' il root file system del Raspberry PI.

Editate il file col vostro editor preferito (gedit, vi, emacs) in modo che il contenuto diventi piu' o meno questo:


Passo 4: