Raspberry PI-Raspbian-Configurazione

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Raspbian Wheezy 2013-09-25

Le cose sono un po` cambiate, il programma di aiuto alla configurazione di base si e` aggiornato/evoluto aggiungendo le voci per il modulo camera e raggruppando altre in sottomenu. La 'filosofia di base' e` rimasta comunque la stessa.

Potrebbero esserci problemi per la configurazione della tastiera, la voce non fa` altro che eseguire il comando:

dpkg-reconfigure keyboard-configuration

se andate a controllare, troverete che in alcuni casi "complessi", potrebbe non funzionare, quindi dovrete editare il file "/etc/default/keyboard", configurandolo secondo le vostre necessita`, un esempio:

# KEYBOARD CONFIGURATION FILE

# Consult the keyboard(5) manual page.

XKBMODEL="pc105"
XKBLAYOUT="us"
XKBVARIANT=""
XKBOPTIONS=""

BACKSPACE="guess"


Raspbian Wheezy 2012-12-16

Credenziali d'accesso preconfigurate/Default login
username: pi
password: raspberry

Avete preparato la vostra SD Card ?

Inseritela nel Raspberry Pi, collegate le vostre periferiche (almeno tastiera, mouse e monitor) ed accendetelo, e` sufficiente inserire la spina di alimentazione.

Consiglio
Utilizzare una presa con interruttore, per evitare di scollegare la spina o peggio, il connettore dal Raspberri Pi, ogni volta che si necessita di spegnere o riavviare
Nota
Per ora mi limitero` a riportare solo alcuni setup effettuati, per un primo utilizzo ce n'e` a sufficienza (credo).


Al primo avvio comparira` una maschera con alcune scelte da effettuare per una prima configurazione di base, e` solamente una interfaccia di aiuto, tutti i comandi, le configurazioni e personalizzazioni, potreste tranquillamente effettuarle da linea di comando una volta effettuato il login nel sistema, ma visto che si sono presi la briga di realizzarla, la useremo.
;P

Nota
Non sono presenti tutte le schermate di tutte le configurazioni prese in esame, alcune potrebbero mancare, fate sempre attenzione a quello che viene scritto, ovvero leggete bene la domanda che viene posta e rispondete con cognizione, se sbagliate, annullate o ripetete la procedura.

Questa e` la prima schermata di configurazione che vi apparira`:

Screenshot-Raspi-config-01-info.png

Per spostarsi fra le opzioni si utilizzano i tasti 'freccia' (ovviamente), 'enter/invio' per confermare, tasto 'tab' per spostarsi fra le opzioni (solitamente "ok" e "abort").

Come prima operazione ho esteso l'immagine del sistema operativo all'intero spazio della SD Card, perche` durante la preparazione, il file immagine va ad occupare solamente lo spazio dell'immagine di origine che e` all'incirca 2GB, per utilizzarlo tutto, dovete effettuare questa operazione (oppure affidarvi ad altre utlility, oppure potete creare un'altra/e partizione/i con lo spazio rimanente, a voi la scelta).

Per fare qeusta operazione portiamoci su "export_rootfs" con la freccia verso il basso e premiamo invio/enter:

Screenshot-Raspi-config-02-expand rootfs-1.png

Questa utility preparera` per l'estensione a tutta la SD Card, cosa che verra` effettuata al riavvio del sistema, questa la schermata di avviso:

Screenshot-Raspi-config-02-expand rootfs-2.png

Non ho "overcloccato" il processore, sono passato alla configurazione della tastiera, nel mio caso, tastiera USA standard, poszionamoci sulla voce "configure_keyboard" e il solito "enter/invio":

Screenshot-Raspi-config-03-configure keyboard-1.png

Selezionate il modello, il layout di tastiera confermando come al solito le vostre scelte (nel mio caso USA standard):

Screenshot-Raspi-config-03-configure keyboard-2.png

Screenshot-Raspi-config-03-configure keyboard-3.png

Poi altre domande a cui rispondere, qual'e` il vostro tasto "AltGr":

Screenshot-Raspi-config-03-configure keyboard-4.png

Quale tasto volete utilizzare per la generazione della combinazione numerica delle lettere che sono e non sono presenti sulla tastiera:

Screenshot-Raspi-config-03-configure keyboard-5.png

Se intendete utilizzare la combinazione dei tre tasti "CTRL+ALT+BACKSPACE" per terminare la sessione dell' "Xserver" (visto che intendo sperimentare e sicuramente faro` qualcosa di inopportuno, ho scelto di attivarla):

Screenshot-Raspi-config-03-configure keyboard-6.png

Ora la password, non vorrete lasciare quella di default, cambiamola:

Screenshot-Raspi-config-04-change pass.png

"Locale", la localizzazione, molti utilizzeranno l'italiana, comunque sia, di default e` (credo) GB, meglio sistemarla:

Screenshot-Raspi-config-05-change locale-1.png

Utilizzate la barra spaziatrice per selezionare una o piu` localizzazioni che intendete utilizzare ed avere gia` pronte nel vostro sistema, comunque, solamente una sara` il defalut (nel mio caso, ho scelto una sola localizzazione/lingua):

Screenshot-Raspi-config-05-change locale-2.png

e viene domandato (nel mio caso, avendone scelta solamente una ..):

Screenshot-Raspi-config-05-change locale-3.png

"Timezone", l'orologio, le immagini direi siano sufficientemente eloquenti, dovete arrivare alla citta` del vostro fuso orario :) :

Screenshot-Raspi-config-06-change timezone-1.png

Screenshot-Raspi-config-06-change timezone-2.png

Screenshot-Raspi-config-06-change timezone-3.png

Per comodita` di gestione, ho scelto di attivare "ssh server", per potermi collegare in console da un'altro pc:

Screenshot-Raspi-config-07-ssh.png

Altre configurazioni non le ho nemmeno considerate, come lo start del server "X" (il gestore di finestre), visto che una volta autenticati, e` possibile avviarlo con un semplice "startx".

Facciamo invio/enter su "Finish" (dal menu principale, usate il tasto tabulazione per selezionarlo):

Screenshot-Raspi-config-08-finish.png

Se avete scelto di espandere l'immagine del sistema a tutta la capienza della vostra SD Card, comparira` la richiesta di "reboot" (riavvio del sistema):

Screenshot-Raspi-config-09-expand rootfs-reboot.png

Ovviamamente non e` ancora completa la configurazione, questa e` una prima parte, ci sono tante altre cose da fare e sistemare, perlopiu` non si tratta di configurazioni, ma vere e proprie personalizzazioni.

Nota
La schemata di configurazione compare solamente la prima volta che viene avviato il sistema installato sulla SD Card, e` possibile richiamarla qualsivoglia col comando "raspi-config", preceduto da "sudo" perche` occorrono diritti amministrativi del 'superuser' (root) Screenshot-Raspi-config.png


Riferimenti
raspi-config su elinux.org (en)