Raspberry Pi Zero - PiZero

Da raspibo.
Versione del 28 feb 2017 alle 18:52 di Dancast78 (discussione | contributi) (Creata pagina con '= Descrizione = Già da un pò di tempo è disponibile un nuovo modello di Raspberry Pi, non è facile procurarselo perhè c'è grande richiesta e spesso è possibile comprarn...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Descrizione

Già da un pò di tempo è disponibile un nuovo modello di Raspberry Pi, non è facile procurarselo perhè c'è grande richiesta e spesso è possibile comprarne solo un esemplare per volta.

Rispetto agli altri modelli ha un costo veramente minimo, ovviamente per contenere i costi anche i componenti sono ridotti rispetto ai modelli standard, ma spesso non tutti necessari soprattutto quando puntiamo a ingombri e consumi ridotti.

Queste le caratteristiche:

  • 1GHz, Single-core CPU
  • 512MB RAM
  • Mini-HDMI port
  • Micro-USB OTG port
  • Micro-USB power
  • HAT-compatible 40-pin header
  • Composite video and reset headers
  • CSI camera connector (v1.3 only)

Micro-USB OTG

PiZero ha due porte USB entrambe micro USB per ridurne l'ingombro, una per l'alimentazione ed una per la connessione "dati".

La porta "dati" funziona in modalita USB On The Go (OTG) ovvero può funzionare sia nel ruolo di host (o master) che nel ruolo peripheral (o slave).

Se usiamo la scheda come minicomputer attaccata ad un video alla porta possiamo connettere mouse e tastiera o altre periferiche usb.

In modalità peripheral diventa essa stessa una periferica. Il tipo di device viene deciso via software impostando configurazioni su files.

Ho usato questa guida, che è stata aggiornata diverse volte man mano che venivano implementate nuove funzionalità, non tutte sono ancora ben documentate.

OTG Ethernet (g_ether)

Ho utilizzato la modalità OTG Ethernet per connettermi alla scheda dal pc e utilizzarla senza video, mouse e tastiera.

Ho lavorato offline quindi modificando i file sulla scheda microsd prima di montarla su PiZero:

Ho aggiunto la riga

dtoverlay=dwc2

in fondo al file

/boot/config.txt

Inoltre al file

/etc/modules

vanno aggiunte le righe

g_ether
dwc2

Avendo deciso di usare la modalità ethernet va configurata anche una scheda di rete chimata usb0, io ho scelto di assegnarle un ip statico aggiungendo al file /etc/network/interfaces le righe

allow-hotplug usb0
iface usb0 inet static
    address 192.168.10.2
    netmask 255.255.255.0
    gateway 192.168.10.1

Inoltre in vista di collegarmi ad internet ho aggiunto al file /etc/resolv.conf la riga

nameserver x.x.x.x

dove x.x.x.x è l'indirizzo del server dns preferito.

Dalle ultime versioni di raspbian è anche possibile abilitare ssh server creando un file vuoto di nome ssh nella cartella /boot della SD card.