RoadWarrior

Da raspibo.
Versione del 16 mag 2015 alle 16:42 di Dancast78 (discussione | contributi) (Creata pagina con '=== Scopo === Questo progetto nasce dall'esigenza di portarsi sempre con se la propria rete anche quando si è in viaggio http://en.wikipedia.org/wiki/Road_warrior Avere se...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Scopo

Questo progetto nasce dall'esigenza di portarsi sempre con se la propria rete anche quando si è in viaggio http://en.wikipedia.org/wiki/Road_warrior

Avere sempre con se una rete wifi sicura e che i nostri dispositivi conoscono ci evita ogni volta di riconfigurarli.

Il sistema inoltre può essere reso modulare aggiungendo moduli che si connettono ad esempio in wifi, 3G o quello che preferiamo.

Aggiornamento firmware sul router

In questo caso utilizziamo un piccolo access point portatile su cui installiamo il firmware openwrt, il modello non è importante, quello che conta è che il dispositivo sia compatibile con questo firmware.

Di seguito la procedura per installare openwrt su HooToo, un access point a basso costo, con wifi interno, presa per la rete cablata, alimentato con usb, switch hardware.

L'installazione del firmware è riportata sul wiki di openwrt: http://wiki.openwrt.org/toh/hootoo/tripmate-nano.

Il dispositivo ha bisogno di una memoria usb esterna, ad esempio una chiavetta su cui appoggiare il file con il nuovo firmware.

Per caricare openwrt, spostare lo switch sul router nella posizione "mondo", inserire una chiavetta di memoria usb nello slot.

Collegarsi al router tramite wifi e sull'interfaccia web caricare il firmware openwrt.

Attendere 5 minuti di orologio scollegare l'alimentazione e ricollegarla.

A questo punto ci si può collegare al router con il cavo ethernet.