SandboxHomePage

Da raspibo.
RASPIBOfinale.png
Applications-engineering-2.png

Chi siamo

RaspiBO è un gruppo informale di appassionati di elettronica ed informatica libera della zona di Bologna (ma non solo).

Nato ad inizio 2013 per iniziativa del professor Renzo Davoli, RaccattaRAEE, ERLUG e BFSF, il gruppo si muove ora autonomamente, incontrandosi con frequenza almeno bimensile per serate dedicate allo sviluppo ed alla presentazione di nuove idee.
Chiamiamo questi incontri il non-corso, perché non vogliono essere delle semplici lezioni frontali, ma un momento di scambio di opinioni ed esperienze.

Le nostre competenze sono molto varie; informatica, elettronica, meccanica, arti e mestieri vari: qualcuno è un esperto nel proprio campo, alcuni sono alle prime armi, ma tutti hanno tanta voglia di mettere a disposizione la propria esperienza.
Potete definirci makers; quello che più conta per noi resta comunque l'imparare sempre qualcosa di nuovo ed il far circolare la conoscenza coinvolgendo quante più persone possibile.

Audio-card-3.png

Gli incontri del non-corso ed i gruppi di lavoro

Gratuiti e aperti a tutti, chiunque voglia passare a trovarci anche solo per fare due chiacchiere su elettronica, informatica e meccanica (tutto rigorosamente in salsa libera) è il benvenuto!

Lo spirito dei nostri incontri è espresso nelle nostre linee guida.
Oltre a tanta improvvisazione, di norma alcuni di noi si organizzano in tavoli per proseguire su specifici progetti; appena possibile, il lavoro svolto dai singoli gruppi viene presentato e documentato a beneficio di tutti.


Documentazione

Oltre a produrre cose, scriviamo anche documentazione; sono inoltre disponibili lucidi e registrazioni di alcune lezioni frontali.

User-group-new-2.png

Il social network e la mailing list

Il wiki non si presta troppo a discussioni strutturate tra gli utenti; abbiamo quindi aperto un social network a cui potete iscrivervi.

Se invece preferite ricevere periodicamente nostre notizie via mail, potete iscrivervi alla newsletter.


La sede

Al momento non ce l'abbiamo. :-(
Stiamo cercando di gestire una rete di "garage elettrici" dove sperimentare singoli progetti, ma siamo anche alla ricerca di un luogo stabile da poter gestire in completa autonomia; nel frattempo, cerchiamo di fare un elenco di attrezzature che vorremmo avere per la sede.

Prossimi eventi

Applications-science.png

Serate aperte a tutti

Prossima serata: giovedì 6 giugno dalle ore 20.30 (vedi anche le note su come di solito procediamo)
presso la Casa per la pace La Filanda, via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna).
Incontri precedenti: 7 febbraio, 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 16 maggio.

Gite, fiere ed eventi

Se conoscete altri eventi, fatelo presente in modo da organizzare un gita!


Acquisti ossessivo-compulsivi

Ogni tanto ci vengono voglie strane; per ammortizzare le spese di spedizione, cerchiamo di aggregare gli ordini.


Il non-staff ed i contatti

Non desideriamo strutturare troppo la non-associazione, ma un gruppetto si sta prendendo in carico di seguirne la gestione; scoprite chi sono e soprattutto come potete aiutarli, dato che c'è bisogno del contributo di tutti!

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti