Sistema di allarme per la casa

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Vogliamo (Mario, Roberto, Zond) creare un piccolo (almeno per ora) allarme casalingo. L'idea iniziale è quella di mettere un sensore di movimento all'esterno di una terrazza in prossimità di una porta a vetri.


Per il momento il sistema è composto da un sensore di movimento ad infrarossi collegato ad un jeenodeV6. Quando il sensore rileva del movimento il jeenode (speditore) comunica il segnale ad un altro jeenode che vogliamo mantenere attaccato al raspberryPi.


Tipi di messaggio inviati dallo speditore

- Allarme movimento

- Cessato allarme movimento

- Sono vivo

- Voglio la mia configurazione


Il raspberryPI funge da server per la configurazione degli apparati (tempi di ciclo, durata degli allarmi, tipologia degli allarmi...), come database delle segnalazioni e come server di inoltro delle notifiche degli allarmi. Si prevede la possibilità di poter inviare notifiche di tipo diverso in base alla configurazione scelta (allarme sonoro, email, sms, ecc. ecc.)


Problemi

- Il primo problema da affrontare è indubbiamente quello del consumo di energia del sensore di movimento e del jeenode in quanto essi saranno alimentati tramite una batteria. - Sincronizzazione della comunicazione in modo che l'apparato ricevente non sia costantemente in attesa di messaggi ma sappia quando i sensori esterni possono comunicare informazioni - Criptare la comunicazione

Sviluppi futuri

- Ampliare il sistema aggiungendo altri sensori anche di tipo diverso quali ad esempio sensori di vibrazione o sensori magnetici per rilevare l'apertura di porte e finestre - Aggiungere una o più webcam - Possibilità di utilizzare dispositivi portatili per comunicare con il sistema (accensione, spegnimento, configurazione...)