Talk BertOS di Daniele Basile

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search


Oltre Arduino: esempi di programmazione embedded.

Oltre Arduino.png

Abstract


La diffusione di Arduino ha avvicinato molte persone non professioniste al mondo embedded grazie alla sua facilità di utilizzo e ai costi contenuti. Le facilitazioni fornite dagli strumenti di sviluppo nascondono all'utente vari problemi della programmazione embedded, limitandone anche la libertà nel costruire applicazioni complesse.

Lo scopo di questo workshop è di andare oltre le facilitazioni di Arduino e di vedere da vicino quali problemi incontra il programmatore avendo a disposizione limitate risorse hardware. Per fare questo utilizzeremo BeRTOS un piccolo sistema operativo real-time opensource pensato appositamente per dispositivi embedded.

Durante la presentazione attraverso l'utilizzo di una Arduino UNO, verrà mostrato ai partecipanti come costruirsi un ambiente di sviluppo alternativo alla Aduino IDE, realizzare semplici applicativi, caricare gli applicativi su Arduino UNO e qualche tecnica di debug, ponendo sempre l'accento sull'importanza nell'utilizzo di un RTOS nello sviluppo anche di semplici applicazioni embedded.


Relatore


Laureato in Ingegneria Elettronica, Daniele Basile adora tutto quello che riguarda le nuove tecnologie. Progetta e realizza schede elettroniche presso Develer, dove tra uno sbroglio e l’altro si cimenta nella programmazione e allo sviluppo di sistemi embedded. Fermo sostenitore dell’open source, utilizza per diletto e lavoro Python e Qt.

Quando e dove


22 gennaio ore 20:30 Presso il Makerspace di Raspibo, Casalecchio via Canonica 18.


Costi - Registrazioni


Gratuito - Registrazioni gradite su Booking Raspibo


Materiale promozionale


Potete pubblicizzare l'evento usando questo manifesto: https://ismito.it/owncloud/public.php?service=files&t=7da466d604881521151652355e4ff53f


Prerequisiti


- conoscenza base del linguaggio C. - familiarità con tool di sviluppo opensource (gcc, make, ecc..). - qualche nozione di elettronica.


Link


- Arduino UNO: http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardUno

- BeRTOS: www.bertos.org

- AVR GCC: AVR-LIBC

- Microcontrollore ATmega328: Sito Produttore

- Presentazione sorgenti e materiale disponibile su dropbox a questo link: www.dvlr.it/wkbo

Foto


PANO 20150122 205644.jpg

OltreArduino-1.jpg