Termostato

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Le applicazioni dei termostati sono svariate, in questo caso partiamo con la realizzazione di un termostato per il controllo della caldaia di casa che può comunque essere ampliato con sensori o attuatori aggiuntivi ad esempio per il controllo del condizionatore.

Per rendere il termostato più flessibile la gestione è modulare perciò i dati vengono salvati su [1]redis per la sua velocità, e la possibilità di sincronizzazione master/slave.

Per rendere più facile la gestione viene utilizzata una interfaccia web implementata sul server web [2]nginx con [3]php e librerie [4]Flotr2 per la rappresentazione grafica dei dati.

Schema di massima

Sensori utilizzati

Per la misura della temperatura si possono uitlizzare i sensori DALLAS vedi voce Raspberry Pi-Lettura Temperatura per la semplicità d'uso, la possibilità di collegamento su un bus digitale in modo da usare pochi pin del GPIO.

Questi sensori utilizzano un pin del gpio, possono essere collegati su bus lineare o a stella la lunghezza massima del collegamento arriva a 200 metri.

Possono essere utilizzati anche altri sensori grazie alla modularità del sistema basta infatti che i dati vengano inseriti in redis.

Installazione del software

Configurazioni varie

Screen shoot