Videosorveglianza con Motion

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina mostra come creare un piccolo sistema di videosorvegliaza utilizzando il raspberry e una webcam, il tutto con l'ausilio di Motion. Motion cattura le immagini della webcam quando vengono rilevati dei movimenti, e alla rilevazione di questi movimenti è possibile scegliere che azione fare. In questa guida configureremo motion in modo che mandi una mail appena rileva dei movimenti.

Per prima costa è importante installare il programma Motion nel raspberry. Il programma si trova direttamente sulle repository.

sudo apt-get install motion

Successivamente è importante configurare il file motion.conf in modo da poter rilevare i movimenti. Quindi, basta creare un file "motion.conf" ed inserire il seguente testo all'interno:

daemon=on
norm=3
input=8
auto_brightness=on
framerate=1
gap=2
height=480width=640
#jpeg_filename=motion/%Y-%m-%d-%H:%M:%S
jpeg_filename=viewcam
lightswitch=50
minimum_frame_time=1.5
noise_tune=on
output_all=off
output_motion=off
output_normal=on
on_motion_detected=/home/pi/send
quality=75
snapshot_interval=300
target_dir=/home/pi
text_left= Cam Home
text_right=%d %b %Y\n%k:%M:%S
threshold=500
v4l2_palette=6
videodevice=/dev/video0
webcam_localhost=off
webcam_maxrate=2
#webcam_port=8080
wecam_quality=85

Per le varie opzioni, visto che sono tante, rimando al sito dello sviluppatore all'indirizzo: [1]. Sono importati le opzioni "on_motion_detect", che esegue una azione appena vengono rilevati dei movimenti dal SW, "minimum_frame_time" e "gap", che insieme regolano la sensibilità della rilevazione dei movimenti.

Ora configureremo il sistema in modo che appena viene rilevato un movimento venga mandata una mail all'indirizzo che vogliamo. Niente di speciale, è tutto molto semplice.

Per prima costa installiamo il programma "exim4" da repository

sudo apt-get install exim4

Poi configuriamo il programma per poter inviare mail. Io uso Gmail per inviare le mail, ed ho seguito questa guida all'indirizzo: [2] Ora creiamo lo script chiamato "send" per inviare le mail (non è necessario, infatti si può mettere direttamente la riga di comando dentro allo script nella dicitura "on_motion_detected" nel file "motion.conf")

#!/bin/bash
date=$(date)
string="ATTETION!!! Cam Detection at $date"
echo $string | mail -s "Intrusion Detection" -a /home/pi/viewcam.jpg <indirizzo_mail_a_cui_inviare_l'immagine>

Posizionare lo script nella cartella

/home/pi

Ed ecco una piccola video sorveglianza fatta in casa!!