Attività Radioamatoriale + RaspberryPI

Da raspibo.
Versione del 15 apr 2013 alle 13:23 di Iz4ydn (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Varie applicazioni Radioamatoriali possono essere realizzate con l'aiuto del RasPI, per ora ci siamo concentrati sullo sviluppo di un beacon radio [http://en.wikipedia.org/wik...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Varie applicazioni Radioamatoriali possono essere realizzate con l'aiuto del RasPI, per ora ci siamo concentrati sullo sviluppo di un beacon radio APRS, primo passo per creare una stazione remota di telemetria per il monitoraggio di vari parametri, limitati solamente dal tipo di sensori che vengono connessi al Raspberry.

Nota Legale

Tutte le sperimentazioni ed attività descritte in questa pagina del wiki, che richiedono la trasmissione radio, di dati a pacchetto o fonia devono essere svolte da operatori in possesso di patente di operatore di stazione di radioamatore ed autorizzazione generale. Le attività che non richiedono la trasmissione ma solamente la ricezione possono essere svolte da tutti, purchè vengano utilizzati apparati radio solamente riceventi. Non siamo responsabili per eventuali violazioni commesse da chi riprodurrà le attività di sperimentazione.

Beacon APRS

Per la realizzazione del Beacon sono necessari alcuni componenti hardware oltre al RasPI:

Radio ricetrasmittente VHF: in grado di trasmettere sulla frequenza 144.800 Mhz, con antenna (obbligatoria)

Cavi di collegamento audio: (obbligatori)

Interfaccia di isolamento: per il collegamento della radio al computer e per il controllo del PTT (può essere opzionale ma è meglio utilizzarla)

I componenti software necessari, oltre al sistema operativo Raspbian sono:

SoundModem: modem software che consente la trasmissione dei dati a pacchetto tramite la scheda audio alla radio. (obbligatorio)

Aprx: il software che "parla" il protocollo APRS, non è obbligatorio perchè si può sostituire con script, ma semplifica il lavoro

PTT

Prima di descrivere la configurazione dei vari componenti è necessario introdurre il problema del PTT o push to talk. Le radio ricetrasmittenti non sono dispositivi full duplex come i telefoni cellulari, in ogni momento o si trasmette o si riceve, è necessario quindi un sistema che piloti la transizione tra questi due stati, il PTT. Normalmente nel caso delle trasmissioni vocali, il PTT è pilotato dalla pressione del tasto apposito, ma nel caso di trasmissioni provenienti da un computer o da un altra fonte non è possibile utilizzare il tasto, le soluzioni sono quindi due:

VOX: il PTT viene attivato dalla presenza di un segnale audio sul microfono o sulla presa microfonica

Controllo remoto PTT: nella presa microfonica o dati (presa dedicata per le trasmissioni digitali) è presente un contatto per chiudere a massa il segnale PTT, il comportamento è lo stesso della pressione sul pulsante, con la differenza che può essere controllato da un dispositivo esterno pilotato tramite un qualche segnale apposito.

Per l'uso come beacon APRS funzionano entrambi i sistemi ma è consigliabile l'utilizzo del controllo remoto, perchè con il VOX c'è la possibilità che la parte iniziale del pacchetto dati in trasmissione, venga tagliata o distorta, impedendo la corretta comunicazione.