Newsletter 6 giugno 2013

Da raspibo.
Versione del 6 giu 2013 alle 13:05 di Dancast78 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Ciao a tutti, anche questa settimana tante novità!

  • Indice

- Il Wiki

- RaspiBO, un agenzia di viaggio?

- Nuova pagina acquisti di gruppo

- Parte un progetto per farci una stampanti 3D

- O'Reilly - Sconto del 50% su titoli Arduino

- Incontro di stasera giovedì 6 giugno

- I nostri links

- Ringraziamenti


  • Il Wiki

Prima di tutto, come qualcuno avrà notato, stiamo mettendo mano al WiKi: abbiamo una nuova home, ci sono nuove pagine per ricordare a tutti che in caso di bisogno c'è un non-staff a cui tutti posso partecipare e un help che aiuta a ricordarci come fare per modificare il wiki.

A tal proposito, vi ricordate tutti l'appunto a mano di Renzo che sostituiva i "vecchi e banali" captcha, vero? Quanti di noi sono impazziti per cercare in tutto il wiki alla ricerca dell'immagine con le istruzione? Tanti!

Ora troverete tutto quello che vi serve sotto la pagine halp, nella colonna a sinistra del wiki.

I lavori sono in corso. Quindi se ci sono dubbi o suggerimenti non esitate!


  • RaspiBO, un agenzia di viaggio?

E perché no?! [gite]

Siamo già stati alla Fiera dell'Elettronica a Gonzaga. Ci era piaciuta, abbiamo trovato tante cose interessanti e siamo tornato a mani "diversamente" vuote! A settembre ci torneremo.

Ma non è finita qui! Ad ottobre ci sarà la mitica Maker Faire Rome. Il primo evento sul nostro CONTINENTE spin-off dell'originale!!!!

Quindi non possiamo assolutamente mancare.

Ci stiamo organizzando. Chi verrà un giorno. Chi 2. E chi 3. Insomma, sarà un ottima occasione per conoscere tanti makers nostrani, ma non solo, e vedere tante cose strane.


  • Nuova pagina acquisti di gruppo

Altra novità è la pagina degli acquisti.

Per facilitare gli acquisti di gruppo, sul wiki c'è una paginetta in cui potete indicare quello che vi serve in attesa che qualcuno faccia un acquisto nello stesso negozio online.

Se invece state per fare un acquisto, recatevi prima alla pagina del wiki e vedere se altri hanno bisogno di qualche cosa!


  • Parte un progetto per farci una stampanti 3D

Chi è stato al Brainstorm Lounge "Generazione Makers: Fare Startup Rilanciando la Manifattura" due settimane fa ne ha vista una all'opera.

Chi ha fatto un salto ieri sera all'incontro organizzato su richiesta della Maker Faire Rome a Bologna per conoscere i Makers bolognesi ha avuto modo di vederne ben 3. Di cui una tascabile per stampare oggetti di 10cm cubi!

E come non farsi prendere la mano?!

Ecco, quindi, che chi verrà stasera avrà modo di unirsi ad un gruppo di fan "infoiati" per farsi una stampante 3D entro l'estate!

In attesa, eccovi un articolo sull'utilizzo di una stampante 3D per abbattere i costi di un laboratorio ottico per la didattica!


  • O'Reilly - Sconto del 50% su titoli Arduino

Chi di voi non conosce la mitica casa editrici O'Reilly non è degno di definirsi Maker!

Quindi, se siete uno di quelli che non sa: - chi ha coniato il termine "Web 2.0" - chi non sa cosa sia MAKE - cosa sia la Maker Faire si precipiti a documentarsi che all'incontro di stasera interroghiamo e chi non prende la sufficienza salda e dissalda lo stesso componente fino a che non ha consumato tutta la punta del saldatore (che per l'occasione sarà lunga 1 metro)!

Fatta la necessaria minaccia, O'Reilly mette in promozione un libro (ebook) nuovo ogni giorno. E di tanto in tanto fa delle promozioni della durata della settimana.

Questa volta tocca a 5 libri ed un video tutti al 50% Qui!

Avete fino al 13 giugno 2013, 5:00 del mattino ore del pacifico. Non avete voglia di calcolare a quale fuso orario si fa riferimento? Allora accattatevillo subito!


  • Incontro di stasera giovedì 6 giugno

Dulcis in fundo, vi ricordo che stasera è il 1° giovedì del mese. E come è tradizione, ci incontriamo alle 20.30 alla Casa della Pace a Casalecchio!


  • I nostri links

Social network (Elgg) - WiKi


  • Ringraziamenti

Come sempre, un sentito grazie a tutti coloro che ci permettono di fare i nostri incontri: Renzo Davoli, OfPCina , Associazione per il Software Libero, ERLUG e BFSF.

Si ringrazia l'Associazione "Percorsi di Pace" Onlus per l'ospitalità presso la Casa per la pace La Filanda ed il Comune di Casalecchio di Reno per il partrocinio concesso.