Differenze tra le versioni di "Raspibo gadget keyring"

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
 
Riga 2: Riga 2:
  
 
= Raspibo Gadget =
 
= Raspibo Gadget =
 +
 +
https://github.com/raspibo/raspibo_gadget
  
 
Questo é un progetto elettronico, nato per testare [[Kicad]] e la possibilità di realizzare board con forma non rettangolare.  
 
Questo é un progetto elettronico, nato per testare [[Kicad]] e la possibilità di realizzare board con forma non rettangolare.  

Versione attuale delle 13:11, 26 set 2015

Pagina in fase di scrittura, lavori in corso

Raspibo Gadget

https://github.com/raspibo/raspibo_gadget

Questo é un progetto elettronico, nato per testare Kicad e la possibilità di realizzare board con forma non rettangolare.

Come vedremo più avanti kicad non supporta ancora questa funzionalità, ma al tempo stesso non si lamenta troppo se lo usiamo in questo modo fuori dalle sue specifiche.

Come praticamente tutti i programmi di progettazione elettronica anche Kicad prevede che le board abbiano forma rettangolare, ma dato che nella produzione industriale la scheda viene sagomata con una cnc é possibile realizzarne anche con forme non standard.

Non avendo necessitá di creare board con forme particolari, ho pensato di creare qualcosa di basso costo per fare un test, un semplice porta chiavi con il logo di raspibo.

Il costo della board viene calcolato in base alle dimensioni del rettangolo in cui può essere contenuta la nostra scheda, questo comporta che per ridurre i costi la board va disegnata in modo da usare la minore area possibile (anche questa è una scusa per provare a fare una cosa strana con kicad).

Ulteriore scusa, il fatto che il logo rimanesse su una faccia pulita, mi ha ispirato a provare a fare una board smd (avevo anche alcuni connettori micro usb da usare per un acquisto errato).

Progettazione della board

Ora senza entrare troppo nel dettaglio del circuito che è veramente molto banale, ossia un microcontrollore ATtiny85, 4 led ed un connettore microusb (opzionale), vediamo come viene realizzato il progetto in kicad.

Si disegna lo schema elettrico, inserendo tutti i componenti necessari e passando poi ad assegnare ai componenti il loro case.

Ci sono 8 connettore ad 1 pin, che vengono assegnati a fori metallizzati, in questi fori basterà inserire un filo metallico per procedere alla programmazione o alimentazione della board, in questo modo si risparmia l'ingombro di ulteriori connettori.

Ora passiamo alla parte che sta dietro al progetto, ossia usare un bordo non rettangolare per la board.

Prendiamo inkscape e creiamo il layout esterno per la board a forma circolare con una piccola sporgenza per alloggiare un foro adatto per agganciare il gadget ad un anello metallico. Ora esportiamo in formato png ponendo attenzione ad esportare con uno sfondo non trasparente altrimenti il prossimo passaggio non funziona perché usa un algoritmo di rilevazione dei bordi.

Ora torniamo in kicad ed usiamo la funzione di kicad Bitmap2Component che normalmente si usa per importare i loghi, importiamo l'immagine in modo standard e come livello usiamo fsilk, cioe' lo strato superiore verniciato.

Ora abbiamo un file modulo di kicad, che é un file di testo. Lo apriamo e modifichiamo il layer da fsilk ad edge cut.

Ripetiamo il passaggio di importazione del file png con il logo di Raspibo anche qui evitiamo il bordo trasparente, questo va giá bene cosi e non va modificato il layer.

Ora andiamo nella funzione pcb di kicad, utilizziamo le classiche funzioni di kicad per la realizzazione del circuito aggiungendo i due moduli appena importati.

Notate che tutti i componenti sono inclinati di 45 gradi un pó di complicazione in piú, ma pienamente supportata da kicad, si possono usare angoli particolari.

Sagoma dei portachiavi in svg
Bitmap2Component
Anteprima 3D... qualche errore
Anteprima 3D

Programmazione del microcontrollore

La porta usb del gadget serve solo ad alimentare il microcontrollore, non c'è un collegamento per la parte dati, quindi si usa la programmazione ISP, lo si può fare usando un semplice programmatore come USB ASP, ma il mio non ne voleva sapere, inoltre avevo già trovato un altro metodo per programmare i micro usando il raspberry.

In pratica si usa la porta SPI del Raspberry come programmatore, in più è necessario usare un pin per dare al micro un reset che lo metta in modalità di programmazione.

http://www.raspibo.org/wiki/index.php/Programmazione_dei_microcontrollori


Pinout della board
Fronte
Retro
Programmazione
Programmazione
Programmazione
Test accensione
POV

Riferimenti