Beacon APRS

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search

PTT

Prima di descrivere la configurazione dei vari componenti è necessario introdurre il problema del PTT o push to talk. Le radio ricetrasmittenti non sono dispositivi full duplex come i telefoni cellulari, in ogni momento o si trasmette o si riceve, è necessario quindi un sistema che piloti la transizione tra questi due stati, il PTT. Normalmente nel caso delle trasmissioni vocali, il PTT è pilotato dalla pressione del tasto apposito, ma nel caso di trasmissioni provenienti da un computer o da un altra fonte non è possibile utilizzare il tasto, le soluzioni sono quindi due:

  • VOX: il PTT viene attivato dalla presenza di un segnale audio sul microfono o sulla presa microfonica.
  • Controllo remoto PTT: nella presa microfonica o dati (presa dedicata per le trasmissioni digitali) è presente un contatto per chiudere a massa il segnale PTT, il comportamento è lo stesso della pressione sul pulsante, con la differenza che può essere controllato da un dispositivo esterno pilotato tramite un qualche segnale apposito.

Per l'uso come beacon APRS funzionano entrambi i sistemi ma è consigliabile l'utilizzo del controllo remoto, perchè con il VOX c'è la possibilità che la parte iniziale del pacchetto dati in trasmissione, venga tagliata o distorta, impedendo la corretta comunicazione.


Interfacciamento Radio - PC

Per la realizzazione del Beacon sono necessari alcuni componenti oltre al RasPI ed al sistema operativo, hardware:

  • Radio ricetrasmittente VHF: in grado di trasmettere sulla frequenza 144.800 Mhz, con antenna (obbligatoria)
  • Cavi di collegamento audio: (obbligatori)
  • Interfaccia di isolamento: per il collegamento della radio al computer e per il controllo del PTT (può essere opzionale ma è meglio utilizzarla)

... e software:

  • SoundModem: modem software che consente la trasmissione dei dati a pacchetto tramite la scheda audio alla radio. (obbligatorio)
  • Aprx: il software che "parla" il protocollo APRS, non è obbligatorio perchè si può sostituire con script, ma semplifica il lavoro