Differenze tra le versioni di "Rivelatore di 230v"

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con ''''''ATTENZIONE: questo circuito e' pericoloso. Fate estrema attenzione perche' quando e' attaccato ad una presa di rete alimentata la maggior parte del circuito e' percorso d...')
 
Riga 7: Riga 7:
  
 
Ecco il circuito:
 
Ecco il circuito:
 +
[[File:pi220.png|500px]]

Versione delle 16:54, 28 feb 2013

ATTENZIONE: questo circuito e' pericoloso. Fate estrema attenzione perche' quando e' attaccato ad una presa di rete alimentata la maggior parte del circuito e' percorso dalla tensione di rete. E' bene chiuderlo in una scatola isolante

Questo circuito serve per fare il modo che il nostro Raspberry possa rilevare se un circuito (a 230V) e' alimentato o no. Posto in parallelo a un lampadario, per esempio, controlla se e' acceso o spento.

Il circuito usa la reattanza di due condensatori per abbassare la tensione di rete che viene poi raddrizzata da un ponte di diodi e limitata da un diodo zener. Lo scopo dell'intero circuito e' di accendere un led senza dover usare un costoso e ingombrante trasformatore. Il led e' quello posto all'interno di un fotoaccoppiatore che alza il livello logico di una porta GPIO del nostro Raspberry.

Ecco il circuito: Pi220.png