Applicazioni di Raspberry PI
firewall
access point
Piratebox
centralino asterisk
domotica gestione luci
domotica controllo consumi elettrici
domotica termostato gestione caldaia
lavagna multimediale
Laboratorio scolastico (linux terminal server)
remote console per server
personal video recorder, gateway televisivo
(se non è la sezione giusta, spostate pure)
Sto sperimentando un sistema basilare per videoregistrare da DVB-T (digitale terrestre) con il Raspberry Pi. Al momento sto utilizzando:
- Raspberry Pi (modello B, 256 MB di RAM)
- Scheda DVB-T August DVB-T205
- aggiungerò disco fisso esterno alimentato, una volta che il setup mi soddisferà
Scheda per la ricezione
La August DVB-T205 non è stata una scelta particolarmente felice: distribuiscono driver per Linux, ma solo per kernel della serie 2.x. Per fortuna c'è un porting già pronto, che ho clonato in [questo repository]. Seguendo le istruzioni è relativamente semplice ricompilarlo per il proprio kernel 3.1.9 o 3.2.x
Prime prove
Andranno installati anche tutti i soliti pacchetti necessari in questi casi (farò l'elenco completo prossimamente), come dvb-tools, dvbtune e dvb-apps. Per una prima prova, basterà eseguire:
scan /usr/share/dvb/dvb-t/it-All | tee channels.conf
Alla fine, nel file channels.conf avrete una lista dei canali che potete ricevere. Ora apriamo un secondo terminale e sintonizziamoci su Rai 5, per vedere Passepartout di/con/su/per Philippe Daverio, che sappiamo bene essere l'unica cosa decente in tv:
tzap -c channels.conf -r 'Rai 5'
Se signal non è zero, siamo a cavallo.
Tornando sul primo terminale (tzap va lasciato aperto), possiamo provare a registrare:
cat /dev/dvb/adapter0/dvr0 > rai5.mpeg2
Lasciate passare qualche minuto, interrompete con ctrl+c e vedrete che il file rai5.mpeg2 conterrà il vostro streaming audio e video.
MythTV
Non sono sicuro sia la scelta migliore, ma la mia idea è installarci un backend MythTV, ed eventualmente un frontend web. Devo ancora configurarlo per bene, ma di base bisogna creare l'opportuno database su MySQL, lanciare X11 ed eseguire mythtv-setup (fare riferimento ad altre guide). Una volta completata la configurazione, il backend è pronto a partire. Una cosa su cui ho perso un po' di tempo, è il fatto che il backend non partiva perché di default il mio Raspberry non supporta IPv6, ed in quel caso MythTV non parte senza alcun messaggio di errore significativo. Il supporto IPv6 è comunque incluso nel kernel, ed è sufficiente un modprobe ipv6 (e poi aggiungere ipv6 in /etc/modules, in modo che venga caricato ad ogni avvio) per farlo partire.