Gruppo Meteo/HowTo/StimaVersione2
Installazione
Firmware STIMA-BlueTooth
installare arduino 1.6.5 da https://www.arduino.cc/en/Main/Software o tramite la propria distribuzione
scaricare l'ultima versione del software stima (file stimasketchbookbluetooth) da https://github.com/r-map/rmap/releases scompattare il file zip
aprire l'ide arduino e in file -> impostazioni -> percorso della cartella degli sketch selezionare la cartella sketchbook appena scompattata dal file scaricato chiudere e riaprire l'ide
sezionare in -> strumenti Scheda: Microduino Core+ (644pa) Processore: ATmega644pa@16M5V Porta: (quella disponibile)
selezionare in -> Sketch -> Verifica e compila
Ora per uplodare il firmware sul microprocessore dovrete collegare tra loro SOLO
MICRODUINO Core+ ATMEGA644PA MICRODUINO Shield USB/TTL
poi selezionate nella IDE di arduino:
selezionare in -> Sketch -> Carica
Applicazione Rmap
Android
L'installazione su android è semplicissima; è sufficiente ricercare tra le app su google play "rmap" e procedere all'installazione: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.test.rmap. Accoppiare il dispositivo HC-05 inserendo come pin "1234".
Linux
L'installazione in ambiente Linux richiede la disponibilità di alcuni pacchetti e del comando pip. Prima di tutto bisogna installare Kivy seguendo le istruzioni sul sito di Kivy http://kivy.org/docs/installation/installation-linux.html. Per il comando pip nelle distribuzioni Linux più diffure lo si ottiene installando il pacchetto python-pip. Per installare da utente non privilegiato l'ambiente rmap si può usare virtualenv e pip; da terminale eseguire:
virtualenv --system-site-packages rmap source rmap/bin/activate
pip install django pip install configobj pip install rmap
Per accoppiare il dispositivo stima-bluetooth cosigliamo di utilizzare blueman-manager contenuto nel pacchetto blueman; seguendo pochi passi con l'interfaccia grafica risulta molto facile accoppiare il dispositivo HC-05 inserendo come pin "1234"; il device RFCOM0 viene utilizzato per la comunicazione seriale. Poi attivare l'interfaccia utente grafica:
source rmap/bin/activate rmapgui
Windows
L'installazione in windows è molto semplice in quanto il file d scaricare è autoscompattante e comprende tutto l'ambiente necessario a Rmap. Sacricare quindi il file rmapwindows da: https://github.com/r-map/rmap/releases/ ed eseguirlo per scompattarlo.
Tramite le apposite interfacce di windows procedere all'accoppiamento del dispositivo blue-tooth (dispositivo HC-05 inserendo come pin "1234") e richiedere la creazione della relativa porta seriale COM13
Per far partire l'applicazione a questo punto basterà eseguire il file rmapgui contenuto nella cartella rmap
Mac OSX
Prima di tutto bisogna installare Kivy su Macosx seguendo le istruzioni http://kivy.org/docs/installation/installation-macosx.html e installere gettext da http://www.ellert.se/twain-sane/
poi:
kivi -m pip install django kivi -m pip install configobj kivi -m pip install --upgrade rmap
Dopo aver accoppiato il dispositivo bluetooth (dispositivo HC-05 inserendo come pin "1234") si può attivare il programma:
kivy /Applications/Kivy.app/Contents/Resources/venv/bin/rmapgui
Box
Abbiamo progettato un interessante box per il modulo Stima-bluetooth e i sensori di temperatura e umidità (presentati nella prossima puntata); é composto da alcuni elementi impilabili a seconda delle esigenze. Ora lo presentiamo nella versione con un comodo attacco a elastico da usare ad esempio sul manubrio della bici per monitorare il percorso delle nostre escursioni.
attachment:BOX1-10.jpg
Sono disponibili i file stl per stamparlo con una stampante 3D. I file per il box progettato da Mirco Bergamini si scaricano da https://github.com/r-map/rmap/releases ; è consigliato stamparlo in PLA bianco per ridurre gli effetti della radiazione solare. attachment:box.jpg Il box è composto da tre pezzi: un attacco "a elastico", un contenitore per il modulo stima, uno schermo per le radiazioni per l'alloggiamento dei sensori. Gli ultimi due pezzi posso essere montati a due a due permettendo di aumentare lo spazio contenuto dal box; Sarà poi necessario praticare un foro tra il contenitore del modulo stima e lo schermo pr i sensori per il passaggio dei 4 fili del bus I2C; barre filettate e dadi completano l'assemblaggio.
Vedi anche:
- RINVIA Gruppo Meteo/HowToOld