Gruppo Chaser man

Da raspibo.
Jump to navigation Jump to search
{{#if: http://raspibo.ofpcina.net/groups/profile/3120/chaser-man%7C }} {{#if: in arrivo la| }} {{#if: in arrivo il| }}
Gruppo
Camera.png }}Chaser man
Una telecamera in grado di seguire automaticamente lo speaker
social network
[in arrivo la mailing list]
[in arrivo il code repository]
Iscritti
dancast78. Aldus

Progetti in corso

Chaser man - Hw rev B

Lo scopo del progetto è quello di realizzare una telecamera che si muova autonomamente seguendo gli spostamenti di chi le sta di fronte per registrare o trasmettere in streaming un filmato.

Lo speaker indosserà un trasmettitore ad infrarosssi e la telecamera lo inseguirà utilizzando una telecamera ad infrarossi ad alta velocità come quella montata su wiimote.

Il progetto in corso utilizza un Raspberry Pi su cui è installata una scheda SD che contiene Occidentalis la distribuzione di Adafruit la cui partocolarità e quella di avere diverse predisposizioni per l'interazione con l'hardware.

Inoltre su Rspberyy Pi sono montati il Modulo_Camera_per_Raspberry_Pi o eventualmente una webcam, un dongle bluetooth, una chiavetta wifi.

Per lo spostamento si utilizzano dei motori da modellismo tipo Servo_(radio_control).

Progetti completati

Idee folli

Usare oltre alla telecamera a infrarossi del wiimote il facial recognition: Facial recognition: OpenCV on the camera board

Materiale hardware e software del progetto

  • Un Raspberry Pi con scheda SD.
  • Un dongle bluetooth (Attenzione abbiamo avuto problemi con questo tipo Bus 001 Device 010: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode))
  • Wiimote, contiene la telecamera ad infrarossi utilizzata per seguire lo speaker, stiamo valutando se dissaldare solo la telecamera e collegarla direttamente a gpio. (Ispirandoci a questa guida).
  • Distribuzione Linux: Occidentalis, una distribuzione mantenuta da Adafruit, ha già alcune predisposizioni per l'interfacciamento con l'hardware, probabilmente non è obbligatorio utilizzarla il progetto dovrebbe funzionare bene anche con Raspbian (verificheremo).