Raspbery Pi schede di espansione

Da raspibo.
Versione del 10 apr 2015 alle 15:33 di Dancast78 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Qualche tempo fa ho acquistato due schede di espansione per il raspberry: PiFace, creata per creare velocemente semplici progetti con il gpio, a cui io non ho trovato un utilizzo stabile. E la scheda Gertboard che mi ha subito attirato per la quatntità di periferiche presenti sulla board.

Ho scoperto che nel frattempo sono state create tantissimi tipi di schede del genere e sono riportati sulla pagina del wiki Elinux dedicata alle Expansion boards.

La mia Gertboard

La scheda Gertboard è nata per uso didattico per mostrare connettendo di volta in volta le perifiche disponibili per il Raspberry.

Si tratta di una scheda di manifattura industriale quindi sicuramente più robusta di una fatta in casa. Ad un costo ragionevole perchè ha a bordo un Arduino, convertitori analogico digitali, buffer di potenza per pilotare carichi induttivi, 2 ponti ad H, 3 pulsnati e 12 led SMD.

La mia Gertboard è finita in cantina, non abbandonata, ma molto attiva, fin troppo perchè ci ho collegato di tutto e ora quando ci devo mettere le mani faccio fatica a ricostruire tutti i collegamenti attivi, così mi sono deciso a riportare su carta (ma è poco leggibile) e poi su un file svg lo schema delle connessioni.

Ho creato un file a più livelli in modo da poter abilitare o disabilitare i layer perchè alcuni fili ad esempio quelli usati per programmare arduino, una volta terminato il loro compiti vanno scollegati per utilizzare la porta SPI del Raspberry.

Qui più che il dettaglio delle cose che ho fatto che sono poi in varie forme già sparse sul wiki di Raspibo, una testimonianza dell'uso non canonico di questa scheda e ne appofitto anche per fare un backup del file con le connessioni che può sempre essere utile.

Schema connessioni.png

File svg originale